Come preparare un caffè marocchino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Marocco non ha la cultura del caffè che molti paesi del Medio Oriente hanno. Qui il caffè è una bevanda che si prende a prima colazione, anche se è molto comune berlo anche a metà mattina. Essenzialmente, ci sono due tipi fondamentali di caffè che è possibile gustare: il cafè noir e il nous nous. Il cafè noir è più o meno la classica tazzina di caffè espresso, mentre il nous nous è composto per metà da latte e metà da caffè espresso e generalmente viene bevuto dalle donne. Ad ogni modo, la sua preparazione è alquanto semplice anche perché gli ingredienti necessari sono facilmente reperibili. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare un caffè marocchino.

25

Occorrente

  • caffè espresso
  • latte
  • panna
  • cacao in polvere
  • zucchero
35

Il segreto per una buona riuscita del caffè marocchino? Scegliere ingredienti di buona qualità! Inoltre assicurarsi di realizzare un'ottima montatura del latte. Ciò servirà ad ottenere la caratteristica schiuma densa e morbida. Servirà una buona macchinetta per espresso. Ormai è in uso in moltissime cucine del nostro paese. Assicurarsi poi che il latte sia molto freddo. Bisogna annetterlo fino alla metà del recipiente di metallo scelto. Inserire il beccuccio ad un centimetro di profondità sul livello del liquido. Azionare al massimo l'erogazione. Una volta montato, inserire la lancia più a fondo. Lasciar riposare per mezzo minuto. Un buon consiglio? Preparare la crema sempre prima del caffè!

45

Prendere ora una tazzina di vetro trasparente. Sarà gradevole ed elegante alla vista! Spolverare abbondantemente il fondo con del cacao amaro in polvere. Montare il latte fino a che diventi una schiuma morbida. Versarlo all'interno della tazza. Mettere la tazzina sotto il getto della macchina. Erogare il caffè. Infine zuccherare a piacimento. Un ulteriore modo di formulare il marocchino? Immettendo il caffè direttamente nella tazza. Far cadere a pioggia un cucchiaio di cacao abbondante. Poi versare la crema di latte sino all'orlo.

Continua la lettura
55

Per i più golosi e creativi, esiste anche una variante fantasiosa. Ad esempio, è possibile aggiungere, se lo si desidera, qualche ingrediente "segreto" come una spruzzatina di cannella, che conferirà al caffè un particolare e dolce aroma dal gusto "orientale". Per ottenere una versione ancora più dolce, basterà aggiungere una stecca di vaniglia, che renderà il caffè marocchino veramente speciale. Infine, la tazzina più golosa di tutte: un po' di caramello sarà il tocco originale ed inaspettato del caffè marocchino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per preparare un caffè

Analcolici

Come preparare un caffè al cardamomo e cannella

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous alla marocchina

Cucina Etnica

I migliori ristoranti etnici di Roma

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alla frutta secca

Cucina Etnica

5 idee per organizzare una cena marocchina

Analcolici

Come fare la crema sul caffè della moka

Analcolici

Come fare un espresso con il latte