Come preparare un carpaccio di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare un carpaccio di zucca
17

Introduzione

Quando si parla di carpaccio solitamente si parla del tipico salume tendente al bordeaux scuro che viene servito a tavola come ottimo antipasto accompagnato insieme a tante altre pietanze. Ma il nome di carpaccio viene dato anche ad altri ingredienti che assumono forma e consistenza di questo salume, come ad esempio il pesce, quando infatti si parla del carpaccio di pesce spada. Ebbene con l'idea del carpaccio si possono realizzare innumerevoli piatti, soprattutto antipasti, davvero veloci e sfiziosi, freschi come quello presentato nella seguente guida. Dalla zucca, il famoso ortaggio dal colore arancio, si può realizzare un delizioso piatto che, data la presentazione, prende proprio il nome di carpaccio: un piatto che trova molte sfaccettature ed abbinamenti diversi, ideali per qualsiasi occasione. Vediamo quindi in questa guida come preparare un buon carpaccio di zucca.

27

Occorrente

  • 1 zucca
  • Rucola
  • Salvia
  • Formaggi (a scelta)
  • Pepe nero
  • Sale
  • 1 limone
  • Aceto
37

Iniziare dalla preparazione della zucca: questa non deve essere particolarmente grande, una piccola va bene per quattro persone. Quindi lavarla bene, asciugarla e tagliarla in quattro parti. Una volta aperta questa va pulita da filamenti e semi interni, infine procedere a sbucciarla e disporla in un piatto. Affinché si possano ottenere delle fette sottili, richiamando un po' la natura del carpaccio, è necessario che diventi più dura e consistente, quindi disporla in frigo per due ore circa. Trascorso il tempo, aiutarsi con un coltello ben affilato e procedere al taglio delle fette di zucca e man mano disporla su un vassoio.

47

Appena finito con la zucca si può preparare il condimento: quindi un recipiente versare olio, sale, pepe nero, aceto ed il succo di un limone, mescolare per bene e tenere da parte. Preparare un po di formaggi: ci si può sbizzarrire sia con formaggi freschi come quelli spalmabili, ricotta e mozzarella, anche con quelli morbidi oppure con le tipologie stagionate come il grana. Si possono proprio realizzare delle guarnizioni formando dei settori con i vari tipi di formaggio. Quindi disporre questi ingredienti alternativamente rispetto alle varie parti della zucca, decorare con salvia e rucola e disporre in frigo.

Continua la lettura
57

Poco prima di servire il piatto condire con la salsa precedentemente preparata magari accompagnato con dei crostini di pane infornati e guarniti con il medesimo condimento. Questo piatto è così pronto da servire, una ricetta deliziosa, veloce e semplice da preparare, ideale per chi ama quest'ottimo ortaggio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Insieme alla zucca si possono inserire altri ingredienti come ad esempio il cetriolo tagliato finemente
  • Si può anche fare un misto di carpaccio di zucca insieme al classico carpaccio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Pesce

Come fare il carpaccio

Carne

Come impiattare il carpaccio di manzo

Consigli di Cucina

Come preparare il carpaccio di polpo

Antipasti

Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Antipasti

Ricetta: bresaola al carpaccio

Carne

Ricetta: carpaccio di lonza agli agrumi

Pesce

Ricetta: carpaccio di polpo su salsa al basilico e mandorle