Come preparare un ciambellone alle mandorle e carote

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ciambellone è un dolce buonissimo e sofficissimo, apprezzato sia dai bambini che dagli adulti. A colazione, per merenda, con il tè, con il latte, dopo pranzo.. Lo si può gustare praticamente in ogni momento della giornata e insieme a qualsiasi tipo di bevanda. Prepararlo è molto semplice, sono sufficienti pochi ingredienti. Le varianti di questo dolce sono molteplici. In particolare in questa guida descriveremo come preparare il ciambellone alle mandorle e carote. Iniziamo dunque.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250 gr di carote
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di mandorle
  • Succo e scorza di un'arancia
  • Una bustina di lievito
  • Un pizzico di sale
  • 3 uova
  • 130 ml di olio di semi
  • zucchero a velo q.b.
36

La prima operazione che si dovrà effettuare, è quella di procurarsi tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della nostra deliziosa ricetta. In particolare: farina, zucchero, mandorle, arance, lievito, carote, un pizzico di sale, olio, uova e zucchero a velo per spolverare il ciambellone alla fine. Tali ingredienti, sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato, in particolare nel reparto dedicato ai dolci. A questo punto, lavate e sbucciate perfettamente le carote, tagliandole successivamente in modo molto sottile. Per evitare che l'impasto possa risultare liquido, dovrete setacciare accuratamente le vostre carote con un colino, prima di mescolarle con gli altri ingredienti.

46

Quindi, frullate le carote con l'olio di semi, per ottenere così una crema perfettamente morbida. In un'altra ciotola, dovrete montare piuttosto a lungo, le uova con lo zucchero aggiungendo anche un pizzico di sale. Non appena il vostro composto raggiungerà una consistenza abbastanza liscia e spumosa, potrete aggiungere ad esso anche le carote precedentemente frullate. A questo punto, mescolate accuratamente ed aggiungete anche il succo e se gradite la scorza di un'arancia. Continuate, quindi, a mescolare perfettamente il vostro composto per far amalgamare correttamente tutti gli ingredienti tra loro.

Continua la lettura
56

Giunti a questa precisa fase dell'operazione, potrete aggiungere al vostro composto anche la farina di mandorle, la farina 00 ed infine il lievito, avendo però l'accortezza d setacciare perfettamente le farine per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Dunque, versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infornate a 180 gradi per circa quaranta minuti. Ricordatevi, però, di far riscaldare perfettamente il forno prima di infornare il ciambellone, per evitare che esso subisca variazioni di temperatura. Infine, una volta cotto, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo. Ed ecco pronto il vostro ciambellone. Buon appetito!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Setacciate con molta attenzione le carote prima di frullarle con l'olio, per evitare che esse rilasciano il loro liquido all'interno dell'intero composto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ciambellone cioccolato e ruhm

Dolci

Come fare il ciambellone alle mele

Dolci

Ricetta del ciambellone al caffé

Antipasti

Ciambellone rustico con patate, pancetta e provola

Dolci

Come fare il ciambellone della nonna

Dolci

Torta mandorle e nutella

Dolci

Ricetta: ciambellone caffé e cannella

Dolci

Come preparare un ciambellone con cocco e cioccolato

Dolci

Ciambellone all'arancia light

Dolci

Ricetta: plumcake alle carote e mandorle