Come preparare un cocktail all’ananas

1/7 – Introduzione

Se avete organizzato una festa oppure un rinfresco a casa è probabile che abbiate voglia di divertirvi un po’ all’angolo bar preparando deliziosi cocktail. Non preoccupatevi se non siete troppo esperti nelle preparazioni, le ricette di questa guida sono davvero molto facili da preparare e per di più il successo è garantito perché i cocktail sono davvero famosi. Che ne dite di qualcosa dal fascino esotico capace di stupire i vostri amici? L’ananas è sicuramente l’ingrediente che fa al caso vostro.
L’ananas è uno dei frutti esotici da importazione, insieme alla banana, tra i più conosciuti e consumati in Italia. Ha poche calorie e ha diverse proprietà benefiche per il nostro corpo: il suo estratto è utile per la cura della cellulite e della pelle a “buccia d’arancia”; ha ottime proprietà digestive e antinfiammatorie, in quanto ricco di bromelina. L’ananas è un frutto dall’aspetto curioso e dalla lunga storia, molto versatile in cucina. Può essere impiegato negli antipasti, nei dolci, nei cocktail alcolici e in tantissime bevande analcoliche. Con questa guida spiegheremmo tre semplicissime ricette che potranno tornarvi utili se vorrete preparare e gustare alcuni deliziosi cocktail a base di ananas. Vediamo come procedere.

2/7 Occorrente

  • 2 parti di vodka, 1/2 di acqua tonica, 1 di succo di ananas, 1/3 di succo di limone
  • 1 parte di rum bianco, 2 di succo d’ananas, 2 di crema di cocco
  • 1/2 parte di vodka, 1/2 di vodka alla pesca, 1 di succo di mirtillo, 1 di succo d’arancia, 1 di succo d’ananas

3/7 – Preparare un cocktail ananas e vodka tradizionale

Prima di cominciare è necessario avere gli strumenti giusti a portata di mano. Questo consiglio è valido per tutte le ricette che andrete a eseguire. Preparate quindi uno shaker o, se in casa non ne avete uno, può tornare utile anche un semplice contenitore o una caraffa che possa servire per miscelare gli ingredienti. Munitevi di alcuni bicchieri tipo tumbler alto.
Adesso tagliate a fettine l’ananas e frullatene una parte. Filtrate il succo d’ananas con un colino a maglie strette. Le fettine che abbiamo lasciato da parte serviranno a fine preparazione per guarnire i bicchieri destinati ai vostri ospiti. Versate nello shaker (o in qualsiasi altro strumento abbiate deciso di utilizzare) la vodka, il succo di limone e il succo di ananas. Mescolate bene gli ingredienti. Trasferite il tutto nei bicchieri che avete preparato, suddividendo equamente il contenuto dello shaker. Aggiungete un goccio d’acqua tonica per completare il vostro cocktail e qualche cubetto di ghiaccio. Prima di servire, guarnite ogni bicchiere con una fettina d’ananas e con le due cannucce canoniche da cocktail.

4/7 – Preparare la Pina Colada

Se avete voglia di preparare qualcosa di gustoso e fresco, ideale per le torride serate estive, potreste optare per la famosissima “Pina Colada”. È un cocktail che piace a tutti: con pochi passaggi sarà subito servito. Mettete nello shaker del ghiaccio tritato, poi aggiungete una parte di rum bianco, due parti di succo d’ananas e due parti di crema di cocco. Shakerate per qualche secondo in modo energico e versate il tutto in un bicchiere ampio. Decorate con una fettina d’ananas e il gioco è fatto!

5/7 – Preparare il Sex on the Beach

Se invece avete una predilezione per il pluridecorato “Sex on the beach” all’ananas e volete prepararne uno per voi e per i vostri amici, niente paura, anche questo cocktail è davvero semplice da servire. Versate in uno shaker il ghiaccio, poi aggiungete un goccio di vodka, un goccio di vodka alla pesca, una parte di succo di mirtillo, una parte di succo d’arancia e una di succo all’ananas. Shakerate energicamente. Proseguite finché il contenitore non si sarà raffreddato a sufficienza. A questo punto versatene il contenuto in un tumbler grande e decorate con una fettina di ananas.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se avete bevuto qualche bicchiere di troppo non azzardatevi a guidare!
  • I cocktail vanno consumati subito dopo la preparazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata