Come preparare un cocktail alla papaia

1/7 – Introduzione

Voglia di estate, di aperitivi a bordo piscina o in riva al mare. Cosa c’è di meglio di una festa con gli amici per dare il benvenuto alla bella stagione? Basteranno degli stuzzichini invitanti, dei piatti freddi e degli spiedini di frutta da abbinare ad un cocktail dal sapore esotico, e sarà subito come volare con la fantasia ai Caraibi. L’ingrediente che farà la differenza, per stupire gli ospiti con un drink fresco e raffinato, è la papaia. Gustosa, rinfrescante e dalle mille virtù, sarà l’essenza del nostro aperitivo. Con un daiquiri, il cocktail caraibico per eccellenza, il successo è assicurato. Scopriamo insieme come prepararlo.

2/7 Occorrente

  • 1 papaia intera
  • 60 ml di rum bianco
  • 20 ml di succo di un lime
  • 30 ml di sciroppo di zucchero
  • 2 tazze di ghiaccio tritato

3/7 – Ingredienti

Partiamo con la ricerca di ciò che ci occorre, iniziando dalla papaia che deve essere matura (dovrebbe essere morbida al tatto). Procuriamoci del rum bianco – è consigliabile scegliere un prodotto di qualità -, un lime e dello sciroppo di zucchero. Muniamoci di un frullatore, di uno shacker e cerchiamo delle coppe da margarita. Cominciamo a raffreddarle, riempiendole con dei cubetti di ghiaccio, e teniamole da parte. Una volta ghiacciate, rimuoviamo i cubetti.

4/7 – Preparazione

A questo punto, siamo pronti per preparare il nostro daiquiri. Laviamo la papaia, tagliamola a pezzetti e aggiungiamo dei cubetti di ghiaccio. Frulliamo tutto ad alta velocità per qualche secondo e passiamo per altri 5 secondi alla bassa velocità, in modo da ottenere la giusta consistenza. In uno shacker, mescoliamo bene il rum bianco, il succo di lime e lo sciroppo. Quindi versiamo tutto in una delle coppe che abbiamo raffreddato prima e uniamo alla purea di papaia, mescolando.
Guarniamo con una fetta di lime e serviamo. Semplicemente irresistibile!

5/7 – Curiosità

Il daiquiri non è soltanto uno dei drink più in voga nei club di New York. È un cocktail nato a Cuba ed amato da tantissimi personaggi illustri come Ernest Hemingway. Vero e proprio tempio del daiquiri e uno dei luoghi preferiti dello scrittore, è il celebre Floridita, nel cuore de L’Havana.

6/7 – Consigli e varianti

Se è la prima volta che prepariamo un daiquiri, proviamo a farlo con un po’ di anticipo per poi goderci l’aperitivo e gli amici in completo relax. E se fosse difficile trovare la papaia? Niente paura, esistono tantissime ricette, iniziando dal classico daiquiri al lime, per finire con la variante alla fragola o alla banana. Il tocco finale per creare l’atmosfera perfetta: creiamo una playlist di musica caraibica che renderà la serata indimenticabile. Un’idea semplice e gustosa per dare il benvenuto all’estate.

7/7 Consigli

  • Per un daiquiri ancora più tropicale, possiamo aggiungere del mango e frullarlo insieme alla papaia
Riproduzione riservata