Come preparare un cocktail alla rosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare un cocktail alla rosa
17

Introduzione

Tra gli svariati cocktail esistenti, sicuramente tra i più particolari troviamo il cocktail alla rosa. È un drink tutto femminile, sia per il colore che per il gusto dolce e leggero. Ovviamente, questo viene dovuto per la presenza del suo grado alcolico medio. Inoltre, risulta delizioso se fatto in modo corretto. Il cocktail lo potete preparare a casa, utilizzando pochissimi ingredienti. L'importante è sceglierli di qualità! Nella seguente guida vi spiego come preparare un cocktail alla rosa.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 60 dl di prosecco
  • 40 dl di succo di pompelmo
  • 1 tappuccio di sciroppo di rosa
37

Prendere l'occorrente

Il cocktail che vi propongo prevede l'uso di ingredienti particolari. Per farlo dovete procurarvi una caraffa di vetro. Questa servirà per miscelare lo sciroppo di rosa e le sostanze alcoliche. Per poi, prendere un cucchiaio di legno, che vi servirà a mescolare il cocktail. Invece, per quanto riguarda gli ingredienti dovete scegliere un prosecco di buona qualità, che risulti abbastanza secco. In questo modo esalterà la fragranza della rosa. Inoltre, dovete utilizzare il succo del pompelmo fresco. Per questa ricetta, vi consiglio di evitare di usare quello rosa. Infine, dovete acquistare un bottiglia di sciroppo di rosa. Ovviamente, per fare il cocktail dovete usarne soltanto un tappo. Prima di iniziare, vi consiglio di mettere la caraffa vuota in frigo per circa tre ore. In questo modo, quando metterete i liquidi si otterrà un effetto finale migliore.
.

47

Miscelare gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare tutti gli ingredienti su un piano. Dopodiché, versate quaranta centilitri di succo di pompelmo nella caraffa e aggiungete il tappo di sciroppo di rosa. Mescolate per bene con il cucchiaio di legno, fino a che i due liquidi saranno ben omogenei. Ora versate piano i sessanta centilitri prosecco, in modo che non perda effervescenza. Quindi, continuate a girare il cocktail alla rosa.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Decorare il cocktail

A questo punto, coprite la brocca con un po’ di carta argentata da cucina e mettetelo in frigo per un paio di ore, tempo che si rinfreschi per bene. Il cocktail alla rosa va servito in un stem cocktail glass. Ovvero il classico bicchiere a forma di cono rovesciato che si usa per il martini, con dentro un cubetto di ghiaccio. Naturalmente, il cocktail va riservato esclusivamente agli adulti. Infatti, anche se contiene dello sciroppo di rosa, non è assolutamente un succo di frutta, quindi non dev'essere consumato da bambini. Come detto in partenza è una bevanda estremante leggera se si rispettano le dosi consigliate. Ma ha pur sempre un dosaggio di alcool, quindi è bene come sempre bere con responsabilità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferire succo di pompelmo fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare dei cocktail analcolici alla frutta

Vino e Alcolici

I migliori cocktail da aperitivo

Analcolici

5 cocktails analcolici estivi da preparare in casa

Voglia di estate, voglia di cocktail! Anzi, nel caso della nostra guida, voglia di cocktails analcolici!!
I cocktails analcolici non hanno nulla da invidiare a ...
Analcolici

5 idee per preparare drink analcolici

Vino e Alcolici

5 Cocktail con zenzero

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di fragola

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di pompelmo

Vino e Alcolici

Idee: Cocktail alcolici con la frutta

Vino e Alcolici

5 cocktail con il mango

Vino e Alcolici

Come fare il cocktail “Rossini”