Come preparare un cocktail con zenzero e cetriolo

1/5 – Introduzione

Il mondo dei cocktail offre un panorama di bevande infinito nel quale si possono trovare i mix più insoliti. Non esistono ricette precise nella preparazione dei cocktail, ma basta solo un pizzico di fantasia e di creatività e si possono creare infinità di combinazioni. Con l’estate che si avvicina servono gusti freschi e poco impegnativi, ma che al tempo stesso stupiscano il palato. Uno dei cocktail meno conosciuti, ma dal gusto particolare e spiccato, è quello a base zenzero e cetriolo. Come fare prepararlo è molto semplice, bastano solo pestello e shaker e il gioco è fatto.

2/5 Occorrente

  • 1/4 bicchiere di vodka
  • 1 lime
  • 1 cetriolo
  • Zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Shaker
  • Pestello
  • 4 Cubetti di ghiaccio

3/5 – Preparare zenzero e cetriolo

Assicuriamoci di avere a disposizione uno shaker da barman, meglio se di quelli in acciaio, che servirà per mescolare fra di loro i sapori. Nel caso in cui non ne dovessimo avere uno, ricorriamo direttamente ad un bicchiere molto capiente bottiglia (altamente sconsigliato, ma a mali estremi, estremi rimedi). Ora, prendiamo un cetriolo, sbucciamolo accuratamente, magari a spirale per una decorazione carina e tagliamolo a fette. Prendiamo due fette succose e mettiamole in un mortaio o in un bicchiere di vetro a fondo piatto oppure in un altro piccolo recipiente mentre altre due le metteremo a parte per la decorazione. Se abbiamo zenzero non lavorato sbucciamolo e prendiamone mezza fetta che dovrà essere messa nel bicchiere. Lo zenzero deve essere assolutamente fresco, quindi niente canditi o polveri perché l’effetto del cocktail si perderebbe inesorabilmente.

4/5 – Preparare gli altri ingredienti

Adesso prendiamo un lime e spremiamolo per bene, filtriamo il succo eliminando fibre e semi rimasti e versiamolo nel bicchiere. A questo punto aggiungiamo un cucchiaino di zucchero di canna integrale. Prendiamo un pestello, se possibile in plastica rigida con le dentature, ma va bene anche in legno, e iniziamo a schiacciare gli ingredienti per far si che gli oli essenziali escano e passino in soluzione. Il pestello si trova facilmente in tutti i negozi di casalinghi a prezzi accessibili, ed è indispensabile per la preparazione di molti cocktail, quindi conviene procurarsene uno. Versiamo il tutto nello shaker e aggiungiamo 1/4 di bicchiere di vodka neutra e 4-5 cubetti di ghiaccio, oppure due cucchiai di ghiaccio tritato, a seconda dei gusti e dell’effetto scenico che preferiamo.

5/5 – Miscelare il cocktail

Chiudiamo lo shaker e agitiamo vigorosamente almeno per circa 15 secondi. Quando si usa lo shaker dobbiamo avere movimenti decisi perché in questi pochi secondi dobbiamo creare il mix magico. Apriamo lo shaker e filtriamo il liquido usando un apposito colino in acciaio per rimuovere eventuali residui. Questa operazione è molto importante soprattutto quando oltre agli alcolici si usano ingredienti freschi che possono lasciare tracce e intorbidire il cocktail, oltre a restare fra i denti sprigionando a sorpresa il loro sapore e rovinando la sensazione unica del gusto della miscela. Quindi prendiamo il colino a maglia fine e filtriamo il tutto direttamente nel bicchiere da servire. Questo tipo di cocktail si presta ad essere servito generalmente in una coppa da Martini, a forma conica molto larga e bassa. Decoriamo con due fette di cetriolo e una fogliolina di menta che richiama il fresco del lime. Infine, queste quantità di ingredienti sono solamente indicative, divertitevi a variare le quantità a seconda del vostro palato e… Cin Cin!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata