Come preparare un crumble di more

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il crumble è un dolce al cucchiaio cotto a forno proveniente dall'Inghilterra e in seguito importato in Italia. Secondo la tradizione questa ricetta è nata durante la Seconda Guerra Mondiale, periodo in cui, a causa della carenza di prodotti come farina e burro, usati per preparare la pasta frolla delle famose "pie" inglesi, venivano fatte le torte con delle briciole preparate con farina, zucchero e del grasso (lardo, margarina o burro). Il crumble è facile da preparare e si presta alla preparazione di molte ricette. Infatti, Infatti, si può aggiungere all'impasto della frutta secca, come mandorle tritate, cocco in polvere, granella di noci o di nocciole, oppure della frutta fresca, come le more.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 300 grammi di more
  • 120 grammi di farina
  • 70 grammi di burro o margarina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • mandorle tritate
37

La base

Lavate accuratamente le more, asciugatele con un panno pulito e riponetele in un recipiente capiente. Unite lo zucchero alla frutta ed amalgamate. Prendete un altro recipiente e unite lo zucchero con la farina setacciata, aggiungete le mandorle tritate e il burro freddo. Impastate il composto con le mani fino ad ottenere dei grumi compatti che andranno a costituire la base del crumble di more.

47

La cottura

Prendete una teglia e disponete le more zuccherate sul fondo. Poi spalmate l'impasto del crumble sullo strato di more infornate a 200°C per circa 20 minuti di cottura, più che sufficienti per raggiungere la giusta consistenza. Lasciate che il crumble si raffreddi un po' prima di servirlo e accompagnate tutto con del gelato al fiordilatte o della panna montata per creare un po' di contrasto. Se volete, potete anche spolverare con dello zucchero a velo per rendere più presentabile il piatto.

Continua la lettura
57

Le aggiunte

Potete tagliare a fette il dolce e servirlo come se fosse una torta oppure servirlo direttamente all'interno di coppette. In questo caso si consiglia di rivedere le dosi e di adattarle a proprio piacimento a seconda del numero di porzioni che si intende realizzare. La ricetta qui fornita è quella base, ma possono essere aggiunte spezie come vaniglia o cannella per arricchire un po' il sapore del crumble e renderlo più originale. Potete anche utilizzare frutta secca mista (fragoline, uvetta, cocco) per un gusto ancora più ricco.

67

I consigli finali

Questo tipo di dolce si presta molto anche per essere consumato come merenda insieme ad una fumante tazza di the caldo, magari durante una giornata piovosa! Il crumble è un dolce indicato per tutti, in quanto poco calorico e soprattutto privo di uova. Inoltre, usando la margarina al posto del burro si ottiene un dolce vegano perfetto e veloce. Insomma: è un dolce veramente adatto a tutti e a tutte le occasioni.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Crumble di prugne

Dolci

Ricetta: crumble di mele e pere

Dolci

Come preparare il tiramisù crumble con mirtilli

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Ricetta: crumble di ciliegie

Dolci

Come preparare il crumble di amarene

Dolci

Ricetta: crumble ai frutti rossi

Dolci

Come preparare il crumble di lamponi e mele

Dolci

Come preparare il crumble alle fragole con panna

Dolci

Ricetta: crumble alle pesche