Come preparare un cuba libre

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Che sia un momento di relax, un augurio di compleanno, un intrattenimento con amici, ci viene subito in mente di offrire un aperitivo, un drink o quant'altro, in questa guida vediamo insieme come preparare una cuba libre, questo è un delizioso long drink, un cocktail diventato rinomato nell'ambito commerciale. Le sue origini sono avvolte nel mistero, la storia più accreditata, racconta che la nascita di questa delizia, fu durante i festeggiamenti per la liberazione di Cuba, sappiamo che questa è un isola molto apprezzata dai turisti, quindi, grazie all'aiuto degli Stati Uniti questi due simboli ossia la Coca Cola per l'America e il Rum (tipicamente cubano), ha dato origine al Cuba Libre.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Rum bianco
  • Coca Cola
  • Ghiaccio
  • Limone
36

Una preparazione semplice

La sua preparazione è molto semplice, anche in casa possiamo avventurarci ad effettuare questo preparato come ogni long drink che si rispetti, questo viene servito in bicchieri piuttosto capienti e su una base consistente di ghiaccio, partiamo dalla prima e fondamentale operazione, andando a predisporre in freezer, una sufficiente quantità di ghiaccio, (qualche ora prima rispetto al momento della preparazione), la caratteristica, vuole che il bicchiere sia completamente riempito di ghiaccio, in realtà la quantità può variare secondo i gusti.

46

Le tecniche da usare

Ci sono tecniche che solo un bravo barman può fare ma la nostra esperienza ci porterà a capire che è preferibile riempire almeno per la metà il bicchiere che andremo ad utilizzare, per non rischiare di alterare in maniera sgradevole il sapore, di per sè forte, dovuto al rum, continuiamo a versare i due ingredienti di riferimento, ovvero il rum chiaro e la Cola, considerando che il Cuba Libre nasce come bevanda alcolica, la migliore proporzione tra i due liquidi sarebbe la seguente: due parti di rum ed una parte di cola, abbiamo accennato che il gusto lo possiamo orientare a nostro piacimento.

Continua la lettura

Approfondimento

10 cocktail alcolici
56

Perfezionare il drink

La fantasia è importante per presentare un drink all'altezza di un bravo barman, continuiamo alla perfezione di un cocktail adatto alla nostre esigenze, non necessita di decorazioni particolari, ma per renderlo perfetto è sufficiente una semplice fettina di limone, appoggiata al bordo del bicchiere, trasmetterà tutta la semplicità e la freschezza del cocktail, una cannuccia colorata accompagnerà la fragranza il risultato sarà sorprendente, dimenticavo un bel sorriso contribuirà in modo armonioso al piacere del momento. Drink che va bene in estate e inverno e soprattutto in ogni momento desiderato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituendo il limone con il lime, e aggiungendo lo zucchero di canna, si ottiene un delizioso Cubra Libre pestato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

5 cocktails alcolici estivi da preparare in casa

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di fragola

Vino e Alcolici

Come preparare un long island ice tea

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di banana

Analcolici

10 cocktail a base di ciliegia

Analcolici

Come preparare un cocktail Cinderella

Vino e Alcolici

Come preparare il black mojito

Vino e Alcolici

Come preparare un Whisky Sour

Vino e Alcolici

5 cocktail con il mango

Vino e Alcolici

I migliori cocktail da aperitivo