Come preparare un daiquiri analcolico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si dice che nel 1898 durante la guerra tra Stati Uniti e Spagna un marine, sbarcando in un villaggio nei pressi di Santiago di Cuba e più precisamente a Daiquiri, chiese da bere agli abitanti del luogo. Questi gli offrirono del rum, ma avendo lui troppa sete, lo volle allungare con del succo di lime e zucchero. Esistono molte altre leggende a riguardo, ma si pensa che questa sia la sua vera origine. Come avete potuto capire, in questa guida tratteremo del daiquiri, un cocktail perfetto per smorzare la calura estiva perché molto dissetante. Il suo ingrediente principale è il rum che viene poi accompagnato, a seconda dal gusto personale, con frutta, centrifugati di verdure e via dicendo. Vediamo insieme, passo dopo passo, come preparare un daiquiri analcolico, pensato per tutte quelle persone che non possono consumare alcolici o che non li amano, ma non vogliono rinunciare ad una bevanda fresca e deliziosa.

27

Occorrente

  • lime
  • fragole
  • pesca
  • ananas
  • zucchero
  • ghiaccio tritato
37

Vi proponiamo due versioni differenti di questo cocktail analcolico. Iniziamo con la prima ricetta. Avete bisogno di 3 fragole, un cucchiaio di succo di lime, 3 cucchiai di zucchero ed una vaschetta piccola di ghiaccio tritato. Prendete un frullatore e versate nel suo bicchiere tutti gli ingredienti elencati, senza seguire un ordine particolare. Azionate la macchina e fatela andare per un minuto circa. Una volta pronto, trasferitelo nel globet ed a piacere aggiungete dell'aperitivo analcolico o dello sciroppo di fragole.

47

La seconda versione che vi presentiamo è quella del Daiquiri alla pesca. Generalmente, vista la stagione calda, si predilige l'impiego del frutto fresco e molto maturo. Nulla vi vieta, però, di utilizzare quelle sciroppate se le preferite alle precedenti. Per questa preparazione avete bisogno di una pesca di medie dimensioni, un cucchiaio di succo di lime, tre cucchiai di zucchero di canna ed una ciotola piccola di ghiaccio tritato. Frullate tutti gli ingredienti come nella versione precedente per un minuto. Se non amate questo frutto, potete sostituirlo tranquillamente con una fetta di ananas fresca.

Continua la lettura
57

È bene che sappiate che il ghiaccio non è indispensabile, ma essendo estate è preferibile utilizzarlo. Al posto del frullatore potete adoperare uno shaker. In questo caso, dovete versare all'interno del contenitore tutti gli ingredienti, chiuderlo e poi agitarlo energeticamente per qualche minuto. Indipendentemente dalla versione che avete scelto, ricordatevi di bagnare il bordo del calice in cui l'andrete a versare con del succo del lime e poi appoggiatelo delicatamente su dello zucchero per farlo aderire alla superficie inumidita. Per renderlo più gradevole alla vista, completate disponendo una fetta del frutto fresco che avete messo nel cocktail, delle foglioline di menta ed una cannuccia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • servite il Daiquiri con del gelato fior di latte
  • Prima di versare il ghiaccio nel frullatore per non rovinare le lame è consigliabile tritarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il daiquiri alla pesca

Vino e Alcolici

Come preparare un Hemingway Daiquiri

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail alla papaia

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di rum bianco

Vino e Alcolici

I migliori cocktail da aperitivo

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di rum

Analcolici

Cocktail analcolico di mango e kiwi

Analcolici

Come preparare un mojito analcolico