Come preparare un dolce con mele e pinoli

di Angela Mugione difficoltà: media

Come preparare un dolce con mele e pinoliLeggi La seguente guida mostra come preparare la torta mele e pinoli. La preparazione di questo dolce richiede un tempo minimo di 30 minuti, un tempo di riposo di 15 minuti ed una cottura di 60 minuti circa. Gli ingredienti che di seguito sono consigliati si riferiscono a 8 persone. La torta va servita fredda o leggermente tiepida.

1 Prima di iniziare la preparazione del dolce, preriscaldate il forno a 170 gradi poichè dovrà essere molto caldo. Imburrate una teglia ed infarinatela. Scegliete una teglia a piacere, l'importante è che non sia troppo grande, altrimenti il dolce risulterà troppo basso. Prendete un'arancia, lavatela, tagliate la sua scorza a strisce e mettetela su un foglio di carta. Spremete il succo dell'arancia in un bicchiere. Sbucciate una mela e tagliatela a fettine non troppo sottili e disponetele in una ciotola. Bagnate le fettine con il succo dell'arancia precedentemente spremuta. Potete aggiungere anche 3-4 cucchiai di brandy all'arancia; se la torta deve essere gustata anche da bambini evitate di aggiungere il brandy e aggiungete qualche altra goccia di succo d'arancia. Lasciate riposare per circa 15 minuti.

2 Prendete 550 grammi di impasto per torta margherita già pronto. In alternativa potete prepararlo anche voi, prima di sbucciare la mela. Versate metà dell'impasto nella teglia e ricoprite con le fettine di mela, che avrete fatto sgocciolare. Non buttate il succo d'arancia in eccesso, ma conservatelo ancora nella ciotolina. Cospargete con pinoli e versate sulle mele l'altra metà dell 'impasto. Cuocete in forno per 40 minuti. Non eccedet e nella cottura poichè il dolce perderebbe a sua morbidezza. Non aprite il forno durante la cottura. Potete far cuocere la torta per 35 minuti e lasciatela finchè non sarà fredda. Fatto ciò, sformate la torta, spennellatela con il succo d'arancia tenuto da parte. Fate in modo che il succo vada anche sui bordi. Scaldate di nuovo il forno a 250 gradi. Nel frattempo mettete 60 grammi di confettura di albicocche in un pentolino e portate sul fuoco. Spalmate poi la confettura sul bordo della torta.

Continua la lettura

3 Prendete altre 2 mele, tagliatele a fettine sottili e disponetele sulla torta.  In una ciotolina, mescolate 1 tuorlo d'uovo con mezzo cucchiaino di cannella e 3 cucchiaini di zucchero di canna.  Approfondimento Ricetta: torta di mele allo yogurt (clicca qui) Mescolate bene e spennellate il composto ottenuto sulle fettine di mela.  Prendete una tortiera e ricopritela con carta da forno.  Disponete la torta sulla carta e mettete in forno.  Lasciate la torta nel forno per 10 minuti.  Estraete la torta, lasciatela raffreddare e poi sformatela.  Trasferitela su un piatto da portata.  Potete cospargere con una manciate di pinoli.. 

Come preparare la torta all'arancia Come preparare la torta di pane Come preparare la Torta Delizia alle mele Come preparare una torta di mele soffice

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili