Come preparare un dolce con mele e pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il seguente tutorial ha l'obiettivo di spiegare, in modo molto semplice, come preparare la torta di mele e pinoli. La realizzazione di questo dolce richiede: un tempo di preparazione, un tempo di riposo ed un tempo di cottura. Gli ingredienti che si consiglia di utilizzare sono quelli che occorrono per 8 persone; la torta va servita fredda o leggermente tiepida, dipende dal gusto di chi deve mangiarla.

24

Prima di preparare il dolce bisogna preriscaldare il forno a 170° C in quanto esso deve essere abbastanza caldo. Imburriamo una teglia e la infariniamo; essa non deve essere troppo grande, altrimenti il dolce viene troppo basso. Prendiamo un'arancia, la laviamo, togliamo la scorza e la mettiamo su un foglio di carta. Spremiamo l'arancia ed il succo lo mettiamo in un bicchiere. Sbucciamo una mela, la tagliamo a fettine e la disponiamo in una ciotola. Bagniamo le fettine con il succo dell'arancia; possiamo aggiungere anche 3/4 cucchiai di brandy all'arancia. Se vogliamo dare la torta anche ai bambini è opportuno non aggiungere il brandy, lasciamo riposare per circa 15 minuti.

34

Prendiamo 550 g di impasto per torta margherita, in alternativa possiamo prepararlo anche noi. Versiamo metà dell'impasto nella teglia e ricopriamo con le fettine di mela, precedentemente tagliata. Il succo d'arancia in eccesso lo conserviamo nella ciotolina; cospargiamo con pinoli e versiamo sulle mele l'altra metà dell'impasto. Cuociamo in forno per 40 minuti; non dobbiamo eccedere nella cottura, altrimenti il dolce perde la morbidezza. Non aprire il forno durante la cottura; possiamo far cuocere la torta per 35 minuti e lasciarla a freddare. Fatto ciò, sforniamo la torta e la spennelliamo con il succo d'arancia. Scaldiamo di nuovo il forno a 250° C; nel frattempo mettiamo 60 g di confettura di albicocche in un pentolino e mettiamo sul fuoco. A questo punto spalmiamo la confettura sul bordo della torta.

Continua la lettura
44

Prendiamo altre 2 mele, le tagliamo a fettine sottili e le disponiamo sulla torta. In una ciotolina, mescoliamo 1 tuorlo d'uovo con mezzo cucchiaino di cannella e 3 cucchiaini di zucchero di canna. Mescoliamo accuratamente e spennelliamo il composto ottenuto sulle fettine di mela. Prendiamo una tortiera e la ricopriamo con carta da forno; disponiamo la torta sulla carta e mettiamo in forno. Lasciamo la torta nel forno per 10 minuti, poi la lasciamo raffreddare e la sforniamo. In seguito la mettiamo su un piatto da portata e la cospargiamo con una manciata di pinoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare la torta di mele senza forno

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con mele vanigliate e pere

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Cous cous dolce con mele, mandorle e pinoli

Dolci

Ricetta: torta di mele senza uova e latte

Dolci

I migliori dolci alle mele

Dolci

Le 10 migliori torte di mele

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come fare la torta di mele arancia e granella di nocciole

Dolci

5 dolci con le mele renette