Come preparare un dolce con mele e pinoli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Elaborare dei dolci con alcuni semplici ingredienti e facili da reperire è possibile; infatti, ad esempio acquistando delle mele e dei pinoli in un supermercato, si può realizzare una gustosa e fresca ricetta. In riferimento a ciò, eco dunque alcuni consigli su come preparare un dolce a base di mele e pinoli.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Uova 4
  • Farina 500 gr.
  • Zucchero 200 gr.
  • Cannella q.b.
  • Arance 2
  • Mele 8
  • Burro 30 gr.
  • Pinoli 80 gr.
35

Preparare gli ingredienti

Per prima cosa ci occupiamo di preparare gli ingredienti e nel contempo imburriamo una teglia e la infariniamo; essa non deve essere troppo grande, altrimenti il dolce alla fine risulta basso. Prendiamo poi un'arancia, la laviamo, togliamo la scorza e la mettiamo su un foglio di carta, dopodiché il succo lo versiamo in un bicchiere. Sbucciamo adesso una mela, la tagliamo a fettine e la disponiamo in una ciotola. Bagniamo le fettine con il succo dell'arancia; possiamo aggiungere anche 3/4 cucchiai di brandy all'arancia. Se vogliamo dare la torta anche ai bambini è opportuno non aggiungere il brandy, lasciamo riposare per circa 15 minuti.

45

Creare l'impasto

A questo punto creiamo un impasto per torta, e ne versiamo metà nella teglia che poi ricopriamo con le fettine di mela, precedentemente tagliata. Il succo d'arancia in eccesso lo conserviamo invece nella ciotola. Fatto ciò cospargiamo con pinoli e versiamo sulle mele l'altra metà dell'impasto. Cuociamo in forno per 40 minuti; non dobbiamo eccedere nella cottura, altrimenti il dolce perde la morbidezza. Non aprire il forno durante la cottura; possiamo far cuocere la torta per 35 minuti e lasciarla a freddare. Fatto ciò, sforniamo la torta e la spennelliamo con il succo d'arancia. Scaldiamo di nuovo il forno a 250° C; nel frattempo mettiamo della confettura di albicocche in un pentolino e la riponiamo sul fuoco. A questo punto spalmiamo la confettura sul bordo della torta.

Continua la lettura
55

Adagiare le mele sulla torta

Adesso prendiamo altre 2 mele, le tagliamo a fettine sottili e le adagiamo sulla torta. In una ciotola, mescoliamo poi un tuorlo d'uovo con l'aggiunta di mezzo cucchiaino di cannella e 3 di zucchero di canna. Fatto ciò, mescoliamo il tutto accuratamente e spennelliamo il composto ottenuto sulle fettine di mela. A questo punto prendiamo una tortiera e la ricopriamo con della carta da forno, adagiandovi successivamente la torta, per poi metterla nel forno, lasciandola cuocere par una decina di minuti. Una volta pronta attendiamo che si raffreddi e poi la serviamo su un piatto da portata cospargendola con una buona manciata di pinoli freschi. In alternativa questi ultimi li possiamo tostare in una padella e poi caramellarli con dello zucchero di canna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di mele e mandorle

Dolci

Cous cous dolce con mele, mandorle e pinoli

Consigli di Cucina

Come preparare la torta di mele senza forno

Dolci

Ricette light: torta all'acqua con frutta di stagione

Dolci

5 dolci con le mele renette

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Le 10 migliori torte di mele

Dolci

Come fare la torta di mele arancia e granella di nocciole

Dolci

Torta con savoiardi e mele

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele