Come preparare un dolce con mele e pinoli

Difficoltà: media
14

Introduzione

Il seguente tutorial ha l'obiettivo di spiegare, in modo molto semplice, come preparare la torta di mele e pinoli. La realizzazione di questo dolce richiede: un tempo di preparazione, un tempo di riposo ed un tempo di cottura. Gli ingredienti che si consiglia di utilizzare sono quelli che occorrono per 8 persone; la torta va servita fredda o leggermente tiepida, dipende dal gusto di chi deve mangiarla.

24

Prima di preparare il dolce bisogna preriscaldare il forno a 170° C in quanto esso deve essere abbastanza caldo. Imburriamo una teglia e la infariniamo; essa non deve essere troppo grande, altrimenti il dolce viene troppo basso. Prendiamo un'arancia, la laviamo, togliamo la scorza e la mettiamo su un foglio di carta. Spremiamo l'arancia ed il succo lo mettiamo in un bicchiere. Sbucciamo una mela, la tagliamo a fettine e la disponiamo in una ciotola. Bagniamo le fettine con il succo dell'arancia; possiamo aggiungere anche 3/4 cucchiai di brandy all'arancia. Se vogliamo dare la torta anche ai bambini è opportuno non aggiungere il brandy, lasciamo riposare per circa 15 minuti.

34

Prendiamo 550 g di impasto per torta margherita, in alternativa possiamo prepararlo anche noi. Versiamo metà dell'impasto nella teglia e ricopriamo con le fettine di mela, precedentemente tagliata. Il succo d'arancia in eccesso lo conserviamo nella ciotolina; cospargiamo con pinoli e versiamo sulle mele l'altra metà dell'impasto. Cuociamo in forno per 40 minuti; non dobbiamo eccedere nella cottura, altrimenti il dolce perde la morbidezza. Non aprire il forno durante la cottura; possiamo far cuocere la torta per 35 minuti e lasciarla a freddare. Fatto ciò, sforniamo la torta e la spennelliamo con il succo d'arancia. Scaldiamo di nuovo il forno a 250° C; nel frattempo mettiamo 60 g di confettura di albicocche in un pentolino e mettiamo sul fuoco. A questo punto spalmiamo la confettura sul bordo della torta.

44

Prendiamo altre 2 mele, le tagliamo a fettine sottili e le disponiamo sulla torta. In una ciotolina, mescoliamo 1 tuorlo d'uovo con mezzo cucchiaino di cannella e 3 cucchiaini di zucchero di canna. Mescoliamo accuratamente e spennelliamo il composto ottenuto sulle fettine di mela. Prendiamo una tortiera e la ricopriamo con carta da forno; disponiamo la torta sulla carta e mettiamo in forno. Lasciamo la torta nel forno per 10 minuti, poi la lasciamo raffreddare e la sforniamo. In seguito la mettiamo su un piatto da portata e la cospargiamo con una manciata di pinoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi