Come preparare un dolce dell’ultimo minuto

1/6 – Introduzione

Se stiamo aspettando degli ospiti a cena e ci accorgiamo che manca il dolce, nulla è meglio del preparare un dolce semplice e soprattutto veloce che possa stupire i nostri ospiti. Per preparare il dolce dell’ultiimo minuto, il suggerimento è comunque quello di utilizzare ingredienti sani e genuini, che possano dare il gusto perfetto alla nostra creazione. In questa guida infatti vedremo come preparare un dolce dell’ultimo minuto
.

2/6 Occorrente

  • 300 g farina
  • 180 g zucchero
  • 180 g burro
  • 2 uova
  • 1,5 dl di latte
  • 150 g di cioccolato al latte o fondente
  • una bustina di lievito
  • una bustina di vanillina
  • buccia di limone grattugiata

3/6 – Mescolare gli ingredienti

Per prima cosa, dovremo mettere all’interno di una bacinella in plastica od in vetro di grandi dimensioni, la farina setacciata, lo zucchero semolato, due tuorli ‘uovo, il latte ed il burro precedentemente ammorbidito al microonde. Se non abbiamo il burro in casa, niente paura, possiamo sempre sostituirlo con dell’olio di semi oppure con dello yogurt di soia. Se invece ci manca lo zucchero, possiamo sempre utilizzare in sua sostituzione il miele, un dolcificante completamente naturale, che può donare al nostro dolce un’ aroma molto più intenso e vellutato. Ora, grattugiamo nella nostra bacinella, la parte gialla della buccia di un limone o la parte gialla della buccia di un’arancia.

4/6 – Regolare le dosi

Aggiungiamo nel nostro impasto anche una piccola bustina di vanillina ed una bustina di lievito per dolci. Infine, aggiungiamo il cioccolato tagliato in piccolissimi pezzetti. Se non abbiamo la classica barretta di cioccolato, possiamo aggiungere in sostituzione ad essa nel nostro dolce, dei piccoli cioccolatini, oppure della polvere di cacao. Impastiamo tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno, fino a quando non avremo ottenuto un impasto compatto ed omogeneo che si stacca perfettamente dalle pareti. Se l’impasto è molto appiccicoso, possiamo aggiungere ad esso della farina, se troppo grumoso, possiamo aggiungere dell’acqua oppure un poco di latte.

5/6 – Cucinare il dolce

Versiamo il nostro composto all’interno di una teglia precedentemente ricoperta con carta forno, oppure all’interno di una teglia in silicone. La nostra torta dovrà cuocere in forno a 180 gradi per non meno di 30 minuti. La tortà sarà pronta quando acquistera una consistenza molto morbida ed un colorito dorato. Durante la cottura del dolce, è importante l’evitare di aprire il forno poiché se apriamo il forno, la torta potrebbe cessare il processo di lievitazione. Una volta pronta, lasciamo raffreddare la torta e poi serviamola all’interno di un’elegante torrtiera in vetro oppure in ceramica. Se vogliamo, possiamo accompagnare ogni fetta di questa torta con un poco di marmellata o con un poco di crema pasticcera.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata