Come preparare un frullato al cocco

1/6 – Introduzione

Ecco una semplicissima guida su come preparare un frullato al cocco. Gustosi e rinfrescanti, i frullati sono graditissimi soprattutto in estate; eppure, considerate le proprietà benefiche degli stessi, sarebbe buona abitudine consumarne in tutte le stagioni. Per tutti coloro che non hanno la sana abitudine di mangiare frutta fresca, un buon frappè è una valida alternativa per integrare il fabbisogno di vitamine e sali minerali, necessari per una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano e genuino. La soluzione alternativa è acquistare in un supermercato direttamente della farina di cocco grattugiata; l’aspetto positivo è la comodità, quello negativo è che ovviamente non vi sarà garantita la stessa freschezza e lo stesso sapore gustoso. O se non vi piace il sapore granuloso l’alternativa è il latte di cocco in cartone, ma in questo caso evitate di aggiungere dello zucchero.

2/6 Occorrente

  • frullatore
  • tritaghiaccio
  • polpa di cocco
  • latte
  • panna
  • zucchero

3/6 – Energia

Il cocco, come tutti i frutti tropicali, è un concentrato di energia e si presta benissimo ad essere utilizzato nei frappè. La preparazione è semplice e veloce, quindi non aspettate altro tempo e prendete nota dei pochi passaggi necessari per preparare un delizioso frullato! Mettete la polpa di cocco nel frullatore e azionate; unite lo zucchero e aggiungete il ghiaccio tritato; allungate il composto con il latte freddo e la panna. Lasciate il frullatore in funzione per circa trenta secondi. Se gli ingredienti non vi sembrano ben amalgamati, azionate nuovamente e lasciate agire fino a raggiungere la consistenza desiderata.

4/6 – Long drink

Il frullato è pronto; versatelo in due bicchieroni da long drink, aggiungete due cannucce e servitevi pure! Tritate il ghiaccio, servendovi di una macchina rompighiaccio o di un frullatore, se dotato di apposito accessorio; se non disponete di questi strumenti, procedete manualmente. Proteggete la superficie di lavoro con un tagliere, mettete i cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudete ed avvolgete tutto in un canovaccio. Prendete un batticarne e colpite ripetutamente l’involucro fino ad ottenere piccoli frammenti.

5/6 – La noce di cocco

Preparate la polpa di cocco; se avete comprato il frutto intero, l’operazione sarà più impegnativa, e dovrete fare molta attenzione, perché dovrete innanzitutto rompere la noce, il che non è da poco. Non appena riusciti nell’impresa, mettete da parte il latte di cocco e scavate la polpa, aiutandovi con un coltello. I vantaggi di questa scelta sono ben due; da un lato il vostro frullato sarà più fresco e genuino, dall’altro, avrete un ulteriore ingrediente da aggiungere, l’acqua di cocco, che renderà il sapore maggiormente deciso e prelibato.

6/6 Consigli

  • Aggiungete del latte di cocco, per accentuare il sapore, e sostituite lo zucchero con del miele, per un frullato ancora più genuino.
Riproduzione riservata