Come preparare un frullato con lo yogurt greco

1/6 – Introduzione

Ci vuole ogni tanto una fantastica bevanda che sia non solo fresca ma anche nutriente, ottima sia al mattino per dare una buona carica alla giornata, sia come merenda da dare ai bambini, ma anche ai grandi insieme magari a qualche biscotto da sgranocchiare. Una bevanda che disseta e nutre può essere fatta a base di yogurt, un alimento che come ben si sa è nutritivo e ricco di fermenti lattici, che aiutano il sistema immunitario del corpo e fa molto bene anche alla flora intestinale. Inoltre uno yogurt può essere accompagnato in tanti gusti, come diversi tipi di frutta come banana, fragola, pesca, ananas e frutti di bosco, oppure, per i più golosi, anche il cioccolato può andar bene. Nella guida vedremo come preparare un frullato con lo yogurt greco: quello greco è differente rispetto a quello tradizionale poiché è più grasso, ricco di proteine e con meno zucchero. Infatti nel frullato verrà utilizzato lo zucchero di canna, in sostituzione della zucchero normale, quindi vediamo come fare.

2/6 Occorrente

  • 50 gr di fragole
  • 50 gr di yogurt greco
  • 25 gr di zucchero di canna

3/6

Come prima cosa scegliamo il gusto con cui si vuole fare, ad esempio un frullato alla fragola. Quindi come prima cosa prendere le fragole e lavarle per bene, in modo tale da levare ogni residuo. Quindi procedere con un coltello ed un tagliare a levare la testa e dopo tagliare a quarti o a metà (a seconda delle dimensioni) le fragole, in modo tale da ridurre le dimensioni.

4/6

A questo punto si può procedere a prendere lo yogurt greco e lasciarlo qualche minuto a temperatura ambiente. Prendere quindi il frullatore e versare le fragole, lo zucchero e lo yogurt e frullare il tutto ad una velocità moderata. Questo passaggio è molto importante poiché il frullare troppo un alimento comporta di rovinare le fibre degli alimenti, ed in questo caso quelle delle fragole e dello yogurt, importanti per l’alimentazione. Infatti nel caso contrario si perderebbero tutti i benefici di un buon frullato nutritivo e benefico. Si può scegliere di far freddare e addensare il frullato per qualche minuto in frigo oppure berlo direttamente accompagnato con qualche cosa da sgranocchiare.

5/6

Se si preferisce invece un frullato più gustoso, ad esempio al cioccolato, i procedimenti sono gli stessi, ad esclusione della quantità di zucchero occorrente che varia in base alla tipologia di cioccolato utilizzata, che sia al latte, fondente o extrafondente. Un aspetto importante è quello di non utilizzare il cacao in polvere ma la tavoletta di cioccolato che dona molto più gusto.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata