Come preparare un frullato di anguria e menta dissetante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

D'estate quando il caldo si fa sentire in modo eccessivo, e il rischio disidratazione è dietro l'angolo, non c'è niente di meglio che ricorrere a dei frullati a base di frutta. In questa guida nello specifico ne abbiamo scelto uno molto buono e semplice da preparare e che prevede l'uso di una dissetante anguria e una freschissima menta. Nei passi successivi vediamo dunque come fare per ottenere il top dal punto di vista del risultato.

25

Occorrente

  • Anguria
  • Menta fresca o estratto
  • Limone
  • Robot da cucina
  • Cubetti di ghiaccio
  • Granita di menta
  • Cannuccia e cucchiaino
  • Piattino, bicchiere e vassoio
35

Gli ingredienti e gli strumenti necessari per preparare questo dissetante frullato, sono davvero pochissimi; infatti, oltre all'anguria e alla menta che si può scegliere tra quella fresca prelevata dal vaso del balcone o il tipo estratto in bottiglia, abbiamo bisogno di un frullatore o meglio ancora di un capiente robot da cucina. Tra l'altro ci occorre anche un limone da tagliare a fette alla fine, per presentare questa bevanda ad eventuali ospiti.

45

La prima operazione da fare dopo aver lavato l'anguria esternamente, e di tagliarla prima in due parti e poi a fette, dopodichè da ognuna con molta pazienza, si devono asportare con la punta di un coltello tutti i semi, e alla fine la fetta va privata della buccia e messa in un ciotola in attesa che la medesima operazione avvenga anche per le altre. Terminato questo paziente lavoro preliminare, le fette di anguria vanno poi tagliate in pezzi di media misura e si inseriscono nel frullatore o nel robot da cucina, aggiungendo subito un po' si succo di menta se si tratta di quello concentrato in bottiglia, oppure semplicemente qualche bicchiere d'acqua. Una volta ridotta a poltiglia, l'anguria si fa emulsionare sempre nel robot, con dei cubetti di ghiaccio e poi finalmente si aggiunge lo sciroppo di menta, prima di servirla in un ampio bicchiere. Nel passo successivo, essendo la bevanda dissetante sia come gusto, ma anche dall'aspetto accattivante, vediamo come renderla tale con dei piccoli e simpatici accorgimenti.

Continua la lettura
55

Questa sorta di decorazione consiste nell'aggiungere sulla parte alta del bicchiere un po' di granita ricavata dalla menta stessa preventivante messa nel congelatore, dopodichè oltre ad un cucchiaino di tipo lungo si aggiunge una cannuccia e sull'orlo del bicchiere si appoggia invece una fetta di limone tonda su cui viene praticato lateralmente un piccolo taglio che serve per l'incastro sul bicchiere. Servito in un vassoio con al di sotto un piattino abbastanza grande, di sicuro gli ospiti vedendo spuntare da lontano il frullato, cominceranno già ad avvertire l'irrefrenabile desiderio di assaggiarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

5 acque vitaminiche

Vino e Alcolici

Come fare un mojito all'anguria

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria

Consigli di Cucina

5 modi per tagliare l'anguria

Dolci

Come decorare un'anguria

Dolci

Come preparare il budino di anguria alla menta

Antipasti

3 antipasti con l'anguria

Consigli di Cucina

Come conservare l'anguria