Come preparare un hamburger all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un hamburger all'arancia
17

Introduzione

Esistono diversi tipi di hamburger, ognuno speziato con ingredienti diversi. Il modo più genuino di fare un hamburger è quello di prepararlo in casa con le proprie mani. Così facendo potremo decidere noi quali tipi di carne utilizzare e assicurarci della loro effettiva qualità. Potremmo inoltre provare tante ricette diverse, scegliendo quella che più ci aggrada. In questa guida a tal proposito vi mostreremo come preparare un hamburger all'arancia. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 300g di carne tritata
  • 1 uovo
  • 1 arancia
  • prezzemolo
  • un pizzico di sale
37

Aggiungere all'impasto del soffritto

Con 300g di carne, si ottengono 3 hamburger grandi; se serve, usare due uova e poi toglierne l'eventuale eccesso premendo il composto con la carne con una schiumarola (mestolo coi forellini). Ora siamo pronti per iniziare! Per chi gradisce, si può aggiungere all'impasto un soffritto con aglio, cipolle, o erba cipollina. Insomma, ci possiamo sbizzarrire in tantissimi modi, anche accostando sapori impensabili! Infondo, per stimolare il palato non servono solo gli ingredienti giusti ma anche una buona dose di creatività... Senza mai eccedere ovviamente!

47

Preparare l'impasto

Prima di tutto sbattere bene l'uovo con una forchetta in una terrina capiente abbastanza da farci stare la carne e salare a piacere.
Tagliuzzare finemente il prezzemolo con una mezzaluna e versarne un po' nella terrina con l'uovo. Aggiungere la carne tritata e mescolare per bene il tutto. L'uovo serve per far sì che la carne non si "sgretoli" in padella, per cui deve essere tutto ben amalgamato.

Continua la lettura
57

Preparare l'arancia

Passate quindi alla preparazione dell'arancia. Ripulite per bene un'arancia, lavatela e asciugatela. Tagliate delle fettine molto sottili da usare per guarnire il piatto finale. Utilizzando quindi una grattugia, grattugiare la buccia dell'arancia. Aprire quindi in due l'agrume e spremere alcune gocce da unire all'impasto. Inserire nell'impasto anche la buccia grattugiata e amalgamare bene con una forchetta o con le mani. Creare quindi gli hamburger con uno stampo o con le mani. Per crearlo con le mani ungete prima le mani con un filo d'olio, in modo che la carne non si appiccichi alle dita. Formate quindi delle palline della grandezza di una palla da tennis e poi appiattitele per creare la tipica forma dell'hamburger. Posatele su un piatto unto in attesa della cottura.

67

Cuocere gli hamburger

Si possono infilare in un gustoso e abbondante panino all'americana, accompagnato dalle classiche salse o da qualche salsa preparata da noi! Se invece si vogliono fare degli stuzzichini da aperitivo tagliare gli hamburger a dadini da infilare negli stuzzicadenti insieme ad esempio a delle olive snocciolate. Scaldare dell'olio, preferibilmente d'oliva in padella e friggere gli hamburger a fuoco medio fino a quando non saranno dorati da entrambi i lati. Gli hamburger si adattano a qualsiasi languorino: si possono servire su un piatto con dell'insalata e decorarlo con le fettine di arancia ed il prezzemolo avanzato oppure accompagnarli con le sempre appetitose patatine fritte.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare in casa perfetti hamburger

Carne

Mini hamburger di bacon e salsa barbecue

Consigli di Cucina

Consigli per un hamburger morbido e succoso

Carne

Ricetta: Hamburger alla pizzaiola

Antipasti

Come fare un hamburger di lenticchie

Carne

Come preparare gli hamburger alla greca

Carne

Come fare gli hamburger senza uova

Carne

Come preparare gli hamburger