Come preparare un hamburger vegano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete vegetariani o vegani, sicuramente avete già provato gli hamburger senza la carne, realizzati con prodotti offerti dalla natura. Ma come si possono riprodurre a casa in pochi semplici passi senza rinunciare al gusto? Prepararli non è complesso e potrete ottenere un prodotto eccellente come quello sperimentato al ristorante. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare un hamburger vegano.

24

Ingredienti

Preparare gli hamburger vegetali risulta veloce, ed il piatto sarò appetitoso quanto più saprete sperimentare con i prodotti offerti dalla terra, soprattutto per ciò che concerne gli ortaggi e le verdure. Il primo passo è la scelta degli alimenti da utilizzare per preparare questa sorta di polpetta vegetale appiattita: melanzane, zucchine, spinaci e qualsiasi altro prodotto di questo tipo è particolarmente indicato. Il problema di fondo, facilmente sormontabile, è dato dalla consistenza e dall'apporto d'acqua che rilasciano le verdure durante la cottura; questo vuol dire che per preparare l'impasto bisogna prima di tutto cuocerle in padella con delle spezie, aglio, prezzemolo, sedano e carota, per poi frullarle con un mixer ad immersione e scegliere un collante naturale da incorporare all'impasto che andrete a realizzare.

34

Preparazione

Una volta frullate le verdure, mettetele all'interno di una ciotola ed utilizzate, come legante, le patate, che assorbono l'acqua e danno maggior consistenza all'impasto che andrete a realizzare con le mani, amalgamando bene gli ingredienti. Potete aggiungere al tutto del pangrattato, un pizzico di sale ed, eventualmente, se rientra nei vostri gusti, un po' di soia.
Come legate potete utilizzare anche i legumi, la farina di ceci, la quinoa ed, in genere, tutti quelli secchi e pastosi. Nel caso in cui utilizziate le patate, le lenticchie o la quinoa, ricordate di farle bollire in abbondante acqua salata prima di frullarle unirle all'impasto di verdure.

Continua la lettura
44

Personalizzazione

Qualora vogliate realizzare un hamburger a base di soli legumi, una volta lessati potrete tranquillamente passarli al mixer e lavorarli insieme alle spezie senza aggiunta di ulteriori prodotti che fungano da collante; la loro consistenza è infatti adatta per un'immediata ed efficace lavorazione. Una volta stabilita la vostra ricetta in base agli ingredienti che volete inserire nell'hamburger, ricavatene quanti più potete e friggeteli in olio a base di semi d'arachide, che rende i cibi più saporiti e decisamente più sani rispetto a quelli fritti con altri tipi d'olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare gli hamburger di seitan

Antipasti

Come fare gli hamburger di tacchino

Consigli di Cucina

5 consigli di cucina per un menù vegano

Consigli di Cucina

5 modi per farcire i panini al latte

Consigli di Cucina

Pic-nic: menù vegano per il pranzo a sacco

Antipasti

3 idee per hamburger vegetariani

Antipasti

Ricetta: hamburger di lenticchie

Carne

Ricetta: hamburger vegetariano con salsa allo yogurt