Come preparare un merluzzo "all'acqua pazza"

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso quando lavoriamo ai fornelli, possiamo imbatterci in periodi poco creativi che ci portano inevitabilmente a preparare sempre i soliti piatti. Bisogna a tal proposito dare una ventata di originalità e freschezza al proprio stile culinario, così da ottenere delle pietanza gustose e molto particolare, magari da servire ai propri cari o ai propri amici. In questa guida vedremo per l'appunto una ricetta che può fare al caso nostro, una ricetta a base di pesce più nello specifico a base di merluzzo. Vedremo infatti, attraverso una serie di passi molto semplici, come poter preparare un merluzzo "all'acqua pazza".

24

Sicuramente, come per la preparazione di qualsiasi ricetta, il merluzzo sarebbe meglio se fosse fresco, ma anche un buon prodotto surgelato darà comunque ottimi risultati. Se ci sono dei bambini o non siete molto bravi a pulire il pesce, meglio scegliere un filetto di merluzzo. Per quattro persone ne servirà circa un chilogrammo (seicento grammi se già pulito o congelato). Nel caso sia fresco potrebbe essere da pulire quindi con attenzione togliete le interiora comprese le branchie e la pellicina di colore scuro che troveremo all'interno.

34

Fatta la pulizia del pesce, dovrete tritare il sedano, il prezzemolo, due spicchi d'aglio, qualche cappero e una cipolla piccola. Tutti questi ingredienti sminuzzati andrete poi a metterli in una terrina e li condirete con un pizzico di sale, un po' di timo, poco pepe bianco macinato fresco, quattro cucchiai di olio extra vergine d'oliva e quattro cucchiai di pomodoro a pezzetti. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare per almeno un'ora.

Continua la lettura
44

Passato il tempo dell' attesa, tagliate quattro pezzetti di alluminio sufficientemente grandi per dividere il merluzzo in porzioni uguali e adagiatevi il pesce sopra. Prendete poi il condimento preparato precedentemente e mettetene due/tre cucchiai sia mescolati con il pesce sia sopra a coprire. Aggiungete un po' di sale. L'ultima passo prima di chiudere il cartoccio sarà versare circa cinquanta millilitri di vino bianco e due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Quando avrete il forno caldo a centottanta gradi centigradi, potrete inserire la teglia con i quattro cartocci, lasciandoli cuocere per circa un quarto d'ora. Trascorso questo tempo apriteli facendo attenzione al vapore e, aiutandovi con un cucchiaio, versate un altro po' della salsa su ogni porzione. Richiudete i cartocci e continuate la cottura per un altro quarto d'ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricetta: filetto di merluzzo al succo d'arancia

Pesce

Come cucinare il merluzzo

Pesce

Ricetta: polpettine di merluzzo

Pesce

Ricette: insalata di merluzzo, carote, olive e capperi

Pesce

Ricetta: Merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta

Pesce

Ricetta: crocchette di merluzzo

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia