Come preparare un perfetto chapati indiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il chapati è un tipico pane indiano che iniziamo a conoscere anche qui grazie alle comunità provenienti dall'estero e ancora legate alle loro tradizioni. È un pane molto semplice da preparare, che richiede soltano la farina, l'acqua e il sale. Non deve lievitare e si cuoce direttamente in padella. Le donne indiane lo preparano generalmente la mattina, in pochi minuti. È perfetto per accompagnare il pollo tandoori e tante altre ricette tipiche. Possiamo provare a cimentarci anche noi, seguendo questa ricetta per rispettare la tradizione indiana. Vediamo quindi come preparare un perfetto chapati indiano.

28

Occorrente

  • farina per chapati 260 gr
  • acqua 180 ml
  • sale fino 1/2 cucchiaino
38

Mettiamo in una ciotola i 240 gr di farina per chapati. Se non riusciamo a trovarla possiamo utilizzare un misto di 160 gr di farina integrale e 80 gr di farina 0 o 00. In un'altra ciotola facciamo sciogliere il sale nell'acqua a temperatura ambiente. Versiamo l'acqua poco per volta nella farina e mischiamo l'impasto per il chapati prima con un cucchiaio e poi con le dita. Lavoriamo bene per almeno altri 10 minuti, finché la pasta non diventa liscia e soda. Formiamo una palla, mettiamola in una ciotola e copriamola con un canovaccio. Quindi lasciamola riposare per almeno 20 minuti. Poi lavoriamo di nuovo la pasta e diamole una forma allungata.

48

Dividiamo l'impasto in 8 pezzi e facciamoci delle palline. Ogni pallina di chapati dovrebbe pesare circa 50 grammi. Lavoriamo ogni pallina su una spianatoia e formiamo dei dischi sottili con l'aiuto del mattarello. Ricordiamoci di infarinare la spianatoia e il mattarello per non far attaccare la pasta. Cerchiamo di ottenere dei dischi di circa 15 centimetri di diametro.

Continua la lettura
58

Mettiamo a scaldare sul fornello una padella per le crepes o una padella antiaderente. Quando è ben calda mettiamo i dischi di pasta uno per volta. Dopo pochi minuti dovrebbero formarsi delle bolle. A questo punto dobbiamo girare il chapati per cuocerlo dall'altro lato. Dopo pochi minuti togliamo il chapati dal fuoco e mettiamolo su un foglio di carta di alluminio con sopra la carta assorbente da cucina. Chiudiamo il foglio di alluminio per mantenere il chapati ben caldo. Seguiamo lo stesso procedimento per gli altri dischi.

68

Per preparare il chapati esiste una pentola apposita, il tawa, una padella di ferro. Se possiamo utilizzarla, i tempi di cottura si ridurranno tantissimo. Facciamo scaldare il tawa sopra la fiamma e mettiamo il disco di chapati. Dopo appena 30 secondi si formeranno le bolle e potremo girarlo. Quindi lasciamolo cuocere altri 30 secondi e poi togliamolo. Conserviamolo come nel caso delle padelle classiche per mantener morbido il chapati.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può cuocere il chapati direttamente sul fuoco, con uno spargifiamma in acciaio inox

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 salse da abbinare al chapati

Cucina Etnica

Consigli per ricette indiane

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia indiana

Cucina Etnica

Chutney indiano alla menta

Cucina Etnica

Come organizzare una cena in stile indiano

Cucina Etnica

Come preparare il gelato indiano

Cucina Etnica

Come preparare il dahl indiano

Analcolici

Come preparare il chai indiano