Come preparare un risotto con mele e salsiccia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sempre più spesso si cerca di creare tra i fornelli si cerca di preparare nuovi piatti così da poter provare nuove pietanze dai gusti completamente diversi rispetto ai soliti piatti che si trovano molto spesso nelle cucine di tutte le case italiane. Una nuova tenenza nella preparazione dei primi sta portando molti cuochi ad unire la frutta con il riso e la pasta. La frutta è un elemento importante per la nostra alimentazione è un alimento sano dalle proprietà diuretiche, disintossicanti e dissetanti, (è infatti un importante fonte di vitamine, sali minerali, fibre, acidi organici come, nel caso delle mele, l'acido malico) e oltre ad essere consumata cruda o comunque da sola può essere utilizzata anche per preparare dei primi piatti gustosi, come il risotto con mele e salsiccia. È importante però, usare la frutta di stagione quando è al giusto punto di maturazione per poter usufruire al meglio di tutte le sue proprietà benefiche. Attraverso questa breve guida andremo adesso a vedere come è possibile preparare un gustosissimo risotto con mele e salsiccia. Questo piatto essendo preparato con le mele, un ingrediente che potrebbe sembrare alquanto inconsueto per accompagnare il riso, avrà proprio per questo un gusto molto particolare.

28

Occorrente

  • 1 limone
  • il brodo ottenuto con 1 dado
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 100 g di panna da cucina
  • sale, pepe, noce moscata a piacere
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 cipolla
  • 200 g di salsicce di suino al finocchio
  • 350 g di mele golden
  • 350 g di riso
38

Preparate il soffritto

Per prima cosa è necessario preparare il soffritto con le salsicce e la cipolla. Per farlo bisogna rosolare la cipolla e le salsicce in questo modo: togliere la pelle alle salsicce (per farlo possono essere appoggiate su un tagliere, si incide la pelle con un coltello e poi si tira via con le dita), tritare finemente la cipolla e mettere il tutto in una padella antiaderente con un po' di burro. È necessario continuare a rivoltare e schiacciare il soffritto con una forchetta per sbriciolare bene le salsicce.

48

Grattuggiate la mela e il limone

A questo punto bisogna grattugiare le mele e aggiungere il succo di limone e la buccia grattugiata del limone. Non tutta, solo circa la metà del limone. Aggiungere il tutto al soffritto mescolando continuamente. In alternativa anzichè grattugiate le mele possono essere tagliate a cubetti piccoli. Sempre utilizzando il tagliere potete affettare le mele, oppure usando una grattugia normale, di quelle che si usano per il parmigiano ottenere una poltiglia. In entrambi i casi è necessario mettere la mele in una ciotola, aggiungere succo e scorza di limone e poi mescolare accuratamente prima di unire il tutto al soffritto.

Continua la lettura
58

Aggiungete il riso

A questo punto è possibile aggiungere il riso e condirlo usando il sale. È importante assaggiare in modo da non esagerare con il sale. Bisogna cuocerlo lentamente, mescolare continuamente, per diciotto minuti, aggiungendo di tanto in tanto piccole dosi di brodo, corrispondenti a un mestolo per volta. Quando il brodo viene riassorbito, se ne aggiunge un altro mestolo.

68

Incorporate la panna

Infine bisogna incorporare al risotto la panna da cucina, sempre mescolando, aggiungere il pepe a piacere e un velo di noce moscata e farlo mantecare per cinque minuti. Per renderlo più saporito, dopo aver fatto le porzioni è possibile per chi lo gradisce cospargerlo di parmigiano reggiano e/o aggiungere del prezzemolo. Adesso è possibile servire questo gustosissimo primo agli amici ed ai parenti per fargli provare un piatto dal sapore particolare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Carne

10 modi per cucinare le salsicce

Primi Piatti

Risotto alla salsiccia e zucca

Primi Piatti

Ricetta: Risotto con funghi e salsiccia senza glutine

Carne

10 modi diversi di preparare un piatto a base di salsiccia

Primi Piatti

Risotto al barolo, salsiccia e mele

Primi Piatti

Ricetta: risotto con la salsiccia e speck