Come preparare un semifreddo agli amaretti e cachi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abbiamo una cena con amici e vogliamo preparare un dolce particolare ma non difficile ed elaborato. Un semifreddo, con la sua morbidezza, è una delle specialità più adatte, anche se occorre prestare un po' di attenzione nella preparazione. Tuttavia una volta pronto e servito ci darà molte soddisfazione e piacerà ai grandi come ai più piccini. Per renderlo più particolare possiamo aggiungere gli amaretti e la crema di cachi. In questo modo realizzeremo un dolce personale ma certamente molto goloso.

26

Occorrente

  • amaretti secchi 200 gr
  • panna fresca 2,5 dl
  • uova 2 medie
  • zucchero 150 gr
  • cachi maturi 2
  • succo di limone 3 gocce
  • sale 1 pizzico
36

Mettiamo da parte 30 gr di amaretti, che ci serviranno poi per fare le decorazioni. Prendiamo gli altri 170 gr e sbricioliamoli finemente. Evitiamo di passarli al mixer per non renderli troppo farinosi. L'ideale sarebbe poterli sminuzzare con un piccolo mortaio. In alternativa possiamo metterli dentro un canovaccio pulito e schiacciarli con qualcosa di pesante come un bicchiere o un batticarne. Evitiamo però di batterli, ma limitiamoci a pressarli. Montiamo i tuorli delle due uova a neve con 120 gr di zucchero e un pizzico di sale. Aiutiamoci con delle fruste elettriche per ottenere un risultato migliore. Aggiungiamo gli amaretti sbriciolati e mescoliamo delicatamente per non smontare gli albumi.

46

Lasciamo la panna per circa mezz'ora in freezer in modo che sia molto fredda. Sempre utilizzando delle fruste elettriche montiamola ben ferma e incorporiamola alla crema di albumi e amaretti. Utilizziamo un mestolo di legno che aiuta a mantenere la montatura. Inoltre facciamo dei movimenti dal basso verso l'alto per incorporare più aria e ottenere un dolce più soffice. Infine montiamo gli albumi con 3 gocce di succo di limone e uniamoli sempre allo stesso composto. Mescoliamo nuovamente con delicatezza per non smontare le uova e la panna. Versiamo il composto in uno stampo per plumcake da 1 litro o un contenitore ermetico con coperchio. Chiudiamolo e mettiamolo dentro al freezer per almeno 6 ore. Togliamo il semifreddo dal freezer almeno 10 minuti prima di servirlo e gustarlo.

Continua la lettura
56

Laviamo 2 cachi maturi sotto l'acqua corrente con getto delicato e poi asciughiamoli. Sbucciamoli oppure tagliamoli a metà e scaviamo la polpa con un cucchiaino. Togliamo i semi e mettiamo la polpa nel frullatore insieme a 30 gr di zucchero e 2 cucchiai di succo di limone. Frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo e poi passiamolo in un colino a maglie fitte. Uniamo la salsa di cachi al semifreddo e decoriamo con gli amaretti appena sbriciolati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di aggiungere tutto lo zucchero ai cachi proviamo ad assaggiarli, perché è un frutto molto dolce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di cachi

Dolci

Come preparare i cachi al mascarpone

Dolci

Come preparare il semifreddo amaretti e pistacchi

Dolci

Ricetta: semifreddo di ananas

Dolci

Semifreddo: 10 ricette per tutti i gusti

Dolci

Ricetta: bavarese agli amaretti e cioccolato

Dolci

Come preparare i pancakes allo yogurt con salsa di cachi

Dolci

Come preparare il semifreddo alle albicocche