Come preparare un soufflé di asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il soufflé di asparagi, da preparare all'ultimo minuto, rappresenta un antipasto davvero gustoso e delicato. Si tratta di un piatto che riscuote sempre un notevole successo a tavola, dunque cucinandolo non si sbaglia mai. Anche se la preparazione del soufflè di asparagi è molto semplice, bisogna avere tanta accortezza durante la sua cottura. Per ottenere un risultato soddisfacente, è veramente importante possedere un forno di buona qualità e non aprirlo mai fino al termine della cottura. Qualora dovesse venir sottoposto a colpi d'aria improvvisi, il soufflé di asparagi tenderebbe a sgonfiarsi. Ricordatevi quindi di mantenere il forno ben chiuso e portare a tavola il soufflè di asparagi non appena viene sfornato. Pronti a scoprire come lo si deve preparare al meglio? Buona lettura!!!

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • "200 gr" di asparagi
  • 3 tuorli d'uovo
  • "200 ml" di latte
  • Sale
  • "20 gr" di parmigiano
  • Mixer
  • "30 gr" di farina
  • Noce di burro
  • 4 albumi d'uovo
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Besciamella
38

Eliminare le parti dure degli asparagi e lessarli per 5 minuti

Innanzitutto dovrete pulire bene gli asparagi acquistati dall'ortofrutticolo o al supermercato. Precisamente è necessario procedere all'eliminazione delle parti che risultano più dure. Successivamente, collocate in piedi gli asparagi all'interno di una padella dai bordi molto alti. Dopodichè copriteli d'acqua per circa 5 minuti, quindi posizionateli nel mixer riducendoli in crema. Dovrete aggiungere un pizzico di sale e mescolare bene il tutto. A questo punto avrete l'opportunità di cominciare la preparazione della besciamella.

48

Preparare la besciamella o acquistarla già pronta al supermercato/discount

Nella preparazione della besciamella, dovrete sciogliere il burro all'interno di un pentolino e aggiungere la farina. Mescolate accuratamente il tutto con una frusta, in modo da evitare la formazione di grumi. Dopodichè stemperate aggiungendo a filo il latte caldo, sempre amalgamando bene. Una volta regolato di sale e pepe, fate cuocere per alcuni minuti tenendo la fiamma bassa. Dunque spegnete il fuoco ed aggiungete della noce moscata grattugiata. Date ancora una mescolata e lasciate intiepidire. Qualora vogliate ridurre i tempi di preparazione del soufflé di asparagi, potrete comprare al supermercato/discount della besciamella già pronta.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Unire gli albumi montati a neve ferma al composto besciamella-crema di asparagi

A questo punto dovrete mescolare insieme la crema di asparagi e la besciamella ottenuti in precedenza. Successivamente aggiungete il parmigiano ed i tuorli d'uovo leggermente sbattuti con una manciata di sale. Proseguite la ricetta di cucina montando a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quando i bianchi dell'uovo saranno pronti, uniteli al composto in modo progressivo ed amalgamate bene dall'alto verso il basso con una spatola.

78

Cuocere il soufflè di asparagi ed arricchirne eventualmente il sapore

Dopodichè imburrate poco uno stampo da "100 cl" oppure degli stampini monoporzione per soufflé e disponeteci il composto. A questo punto dovrete infornare il tutto a 180°C, per circa 30 minuti e con la funzione ventilato. Per fornire maggior gusto al soufflè di asparagi, avrete l'opportunità di arricchire il piatto con una fettina di speck, un formaggio cremoso, dei cubetti di prosciutto cotto o un battuto di porri e prosciutto crudo. Buon appetito!!!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un buon risultato, le uova devono essere a temperatura ambiente.
  • Per montare le uova, adoperate uno sbattitore elettrico: iniziate con la velocità più bassa e proseguite aumentandola gradualmente.
  • Prima di infornare il soufflé di asparagi, dovete preriscaldare il forno: in questo modo, eviterete sbalzi di temperatura.
  • Dopo aver versato il composto nello stampo, passate un coltello bagnato sui bordi: al termine della cottura, il soufflè di asparagi si staccherà più facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Antipasti

5 ricette con gli asparagi

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci

Primi Piatti

Come preparare le lasagne agli asparagi

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

Primi Piatti

Pasta asparagi e fontina

Antipasti

Soufflé di prosciutto cotto e formaggio

Dolci

Come fare il soufflé al semolino

Antipasti

5 antipasti sfiziosi con gli asparagi

Primi Piatti

Come fare i maccheroni salsicce e asparagi