Come preparare un succo di frutta per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per definizione, i succhi di frutta sono una bevanda a base di frutta al 100%, con eventualmente l'opzione "aggiunta di zucchero". Si tratta di un alimento importante, che fa parte di una dieta equilibrata. I supermercati e i negozi offrono una vasta scelta di tipologie di succhi di frutta, per tutti i gusti e sempre più fantasiosi. Spesso, anzi, quasi sempre, però contengono molto zucchero. Perché non provate a preparare a casa dei succhi di frutta per bambini semplici, naturali, senza additivi, né aromi chimici e anche senza zucchero? Con pochi ingredienti ed un procedimento semplice e piuttosto veloce, otterrete un succo di frutta decisamente più sano ed economico di quelli presenti in commercio. Ecco come fare!

24

Aiutandosi con un coltello, dovrete rimuovere le eventuali parti ammaccate o altrimenti rovinate. A seconda della tipologia di frutta che decidete di utilizzare, sbucciatela opportunamente: pelate la frutta provvista di buccia dura (come banane, agrumi, avocado, angurie, meloni); privatela dei semi e, negli agrumi, eliminate anche la parte bianca che si trova al centro dei frutti, poiché è dura, fibrosa e amarognola; anche nell'ananas rimuovere sia la spessa buccia sia la parte centrale, più dura del resto della polpa.

34

Successivamente, versate la frutta che avete scelto di utilizzare nel pentolino, e ricopritela con un litro di acqua e il succo del limone spremuto. Una volta portato il tutto ad ebollizione, aggiungete lo zucchero o il miele (potete scegliere zucchero di canna o bianco e, preferibilmente, del miele millefiori). Ultimate la cottura fino a che il composto non avrà una consistenza piuttosto morbida. Una volta intiepidito, versate il liquido ottenuto nel frullatore e rendetelo omogeneo. Ricordate che prima di essere riempite, le bottiglie devono essere sempre sterilizzate. Terminata l'operazione, chiudete ermeticamente e fate bollire per 45 minuti circa. Una volta che si saranno raffreddati, i succhi potranno essere conservati in dispensa per un anno.

Continua la lettura
44

Se sceglierete di servire il succo direttamente nel bicchiere, non dimenticate che una buona decorazione è d'obbligo. I bambini impazziranno per gelatine, ombrellini e cannucce colorate. Inoltre, se vorrete fare centro e conquistare anche i commensali più esigenti, optate per decori realizzati in modo originale e fantasioso: attaccate una figurina diversa su ogni bicchiere o in alternativa dotatevi di cartoncini che potranno essere trasformati in divertenti animaletti. Fissateli dunque su ogni bicchiere e lasciate che ogni bambino scelga il suo preferito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

5 succhi naturali per bambini

Analcolici

5 succhi di frutta dolci

Consigli di Cucina

5 succhi da fare con l'estrattore

Pesce

Ricetta: pesce storione agli agrumi

Carne

Arrosto di carne agli agrumi

Carne

Roast beef agli agrumi con teglia di patate

Pesce

Come preparare il pesce persico agli agrumi

Analcolici

Come preparare un drink dissetante a base di acqua e frutta