Come preparare un Tabuleh alle verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un Tabuleh alle verdure
17

Introduzione

All'interno di questa guida, parleremo di cucina. Nello specifico, ci dedicheremo al tabuleh di verdure. Andremo a rispondere a questo semplice interrogativo: come si fa a preparare il tabuleh alle verdure? Vi auguro una buona lettura!
Il tabuleh o tabbouleh, è un tipo di insalata, di origine araba, che si è diffusa in tutto il mondo con diverse varianti. E’ un ottimo piatto estivo, molto gustoso, nutriente e sano, che può essere consumata sia a pranzo che a cena, anche come piatto unico. L’elemento principale del tabuleh è il buglar, un tipo di cereale formato da frumento integrale e germogli di grano duro, molto diffuso in Medio Oriente, che si può trovare presso presso le erboristerie o i negozi etnici. Molte ricette comunque prevedono la preparazione del tabuleh con il couscous che è più facile da trovare. Al bulgur o couscous vengono aggiunte delle verdure di stagione, la scelta è abbastanza ampia e varia in base al gusto personale di chi la prepara. Si possono usare pomodori, peperoni, cetrioli, carote, cipolle, melanzane e qualsiasi altro ortaggio. La ricetta del tabuleh è facile da preparare ed abbastanza veloce.

27

Occorrente

  • Ingredienti: 300 gr di cous cous precotto, succo di 3/4 limoni, 5 pomodori,2 peperoni, (1 rosso e 1 giallo),1 melanzana, 1 zucchina, 1 cipolla, 1 cetriolo, 2 carote, 15 olive verdi snocciolate, 3 cucchiai di mais, in lattina, prezzemolo, qualche foglia di menta fresca, olio extravergine d’ oliva, q.b., sale, q.b.
37

La preparazione è abbastanza semplice. Versare il couscous precotto in una pentola, con un po’ d’olio, farlo tostare per un paio di minuti, mescolando spesso, quindi versare dell’acqua a temperatura ambiente, fino a coprirlo e lasciare evaporare. Quando avrete spento il tutto, fatelo pure riposare per un periodo di non più di dieci minuti. Successivamente, potrete andare a sgranalo, utilizzando una forchetta per aiutarvi nel procedimento.

47

Lavate tutte le verdure e pulitele. Tagliate a dadini i pomodori e la carota, affettate a rondelle le olive, grattugiate il cetriolo, aggiungete il mais, le foglie di menta spezzettate e il prezzemolo tritato, condire con il succo di un limone e l’olio e lasciate insaporire il tutto. Proseguite il procedimento, andando a tagliare a forma di dado sia la zucchina, che la melanzana, per poi tagliare a classiche listarelle i peperoni. All'interno di una padella antiaderente, fate rosolare la cipolla, che precedentemente avrete tagliato a fettine sottilissime. Mettete un po' d'olio per far rosolare. Successivamente, versate gli ortaggi tagliati e fate cuocere il tutto per qualche minuto.

Continua la lettura
57

Una volta preparate tutte le verdure, riprendete il couscous, ed aggiungete tutti gli ingredienti, amalgamandoli per bene. Ricoprite il recipiente con la pellicola e lasciarlo raffreddare in frigo per almeno tre ore prima di servirlo. Se volete essere originale potete dargli una forma quadrata o rotonda, aiutandovi con un coppapasta e servirlo con qualche foglia di basilico o menta. Inoltre il piatto può essere anche preparato la sera prima e essere conservato in frigo per qualche giorno.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di leggere questo articolo, concernente il medesimo argomento che abbiamo trattato all'interno di questa breve, ma significativa, guida: http://www.buttalapasta.it/s/ricette-taboule/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate quest'ottima ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: Couscous con piselli e gamberi

Cucina Etnica

Ricetta: couscous ai tre colori

Cucina Etnica

Ricetta: couscous con verdure profumate alla curcuma

Primi Piatti

Come preparare il couscous al pomodoro

Primi Piatti

Sformato di couscous al pesto con salsa di grana

Antipasti

Come preparare un pranzo in poco tempo

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous con pollo e verdure

Primi Piatti

5 primi con le cozze