Come preparare un tortino di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un tortino di melanzane
17

Introduzione

Le melanzane sono un ingrediente molto versatile in cucina e tipicamente mediterraneo. Si utilizzano per un numero incredibile di pietanze, contorni, primi piatti e piacciono praticamente a tutti. Il tortino di melanzane è uno dei piatti più golosi e fa bella figura in qualsiasi occasione. È vero che richiede una lunga preparazione ma ne vale veramente la pena. In particolare, è un piatto davvero saporito che si può preparare in qualsiasi occasione. Ecco come preparare questo goloso tortino.

27

Occorrente

  • 5 melanzane medie
  • 500 gr di salsa di pomodoro
  • Foglie di basilico
  • Olio di oliva
  • 1 cipolla
  • 2 mozzarelle medie
  • formaggio grattugiato a piacere
  • sale
  • pepe
37

Preparazione

Per prima cosa scegliete le melanzane in base alla grandezza della vostra pirofila e successivamente iniziate a preparare gli ingredienti. Lavate bene le melanzane sotto acqua corrente e asciugatele con un canovaccio. Con un coltello adeguato, tagliatele a fette abbastanza larghe e ponetele in uno scolapasta per eliminare tutta l'acqua. Mettete sopra del sale e qualcosa di pesante. Questa operazione serve anche per togliere il gusto amaro e sbiancare le melanzane. Fate sgocciolare le melanzane per circa 30 minuti.

47

Cottura

Tagliate ora una cipolla triturandola e fatela soffriggere in una casseruola. Aggiungete l'olio e il burro e quando la cipolla comincia a dorarsi, aggiungete la salsa di pomodoro. Mescolate bene il tutto e aggiungete del sale. Lasciate cuocere con un coperchio per una ventina di minuti. A questo punto lavate le foglie di basilico e tagliare la mozzarella a pezzettini. Quando le melanzane saranno ben sgocciolate, toglietele dal recipiente e sciacquatele.

Continua la lettura
57

Disposizione del piatto

Iniziate la frittura delle melanzane in olio bollente e riponetele su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Nella vostra pirofila stendete le melanzane fritte una accanto all'altra e copritele con la salsa. Spolverate il tutto con del formaggio grattugiato e qualche pezzetto di mozzarella. Unite basilico, un pizzico di pepe e sale. Formate ora un altro strato uguale e continuate così fino a che gli ingredienti non saranno stati completamente utilizzati. Sull'ultimo strato versate la salsa e il formaggio grattugiato.

67

Come servire

Infornate il tortino e cuocete per circa trenta minuti in forno caldo per far sciogliere la mozzarella. Il tortino dovrà compattarsi bene e dorarsi in superficie. A cottura ultimata togliere il tortino di melanzane dal forno e aspettate almeno dieci minuti per farlo raffreddare un po' prima di tagliarlo. Servite con del buon vino bianco patronale o un frizzantino. Il successo sarà strepitoso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il tortino più leggero potete arrostire le melanzane anzichè friggerle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi per riciclare gli avanzi di riso

Antipasti

Come preparare il tortino di verdure con mozzarella

Pizze e Focacce

Come fare il tortino di pane e mozzarella di bufala

Antipasti

Come preparare il tortino di patate ai tre formaggi

Antipasti

Come fare il tortino di cavolfiori

Antipasti

Come preparare un tortino di acciughe e carciofi

Antipasti

5 ricette con le patate rosse

Antipasti

Ricetta: tortino di risotto giallo gratinato alla mozzarella