Come preparare un tortino di sarde e carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per un pranzo o per una cena si possono cucinare diverse ricette. Un tortino di sarde e carciofi è un piatto molto delicato e molto semplice che può essere preparato sia in modo molto facile. Gli ingredienti principali sono il pangrattato oppure la ricotta. In questo articolo vi spiegherò come preparare un tortino di sarde e carciofi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 kg di sarde, 500 grammi di ricotta, sale, pepe, prezzemolo, 2 uova, pan grattato, 4 carciofi, olio, scalogno, burro
37

Il primo procedimento da seguire è di acquistare da un pescivendolo un chilogrammo di sarde freschissime. Bisogna poi prendere queste sarde freschissime e pulirle sotto l'acqua corrente del rubinetto, togliendo le interiora e la spina centrale con molta attenzione, cercando di non farle rompere. Successivamente bisogna lasciare le sarde in un colapasta fino a che perderanno tutta l'acqua in eccesso, poi bisogna asciugarle bene con dei fogli di carta assorbente e lasciarle riposare. Nel frattempo che le sarde sono nel colapasta ad asciugare, bisogna pulire quattro carciofi levando le foglie dure e la barba interna, e poi bisogna tagliarli a fettine fini e metterli in una ciotola con l'acqua e il limone per non farli annerire.

47

Il secondo procedimento da seguire è di prendere 500 grammi di ricotta e porla in una terrina, e aggiungere poi 50 grammi di pecorino grattugiato. Bisogna anche unire una manciata di prezzemolo tagliato finemente e mescolare. In questo modo la ricotta con il prezzemolo diventerà una crema. Successivamente in questa crema bisogna aggiungere due uova intere e continuare a mescolare con la frusta fino a quando tutto questo composto non risultetà poi omogeneo. Poi successivamente bisogna mettere i quattro carciofi in un colapasta fino a quando non avranno perso tutta l'acqua e quindi poi porli nella padella, facendoli rosolare per bene aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco secco e facendoli cuocere coperti per circa un quarto d'ora.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Il terzo e ultimo procedimento da seguire è di raffreddare i carciofi, incorporarli alla ricotta e mescolare bene tutta questa crema. Bisogna poi prendere una teglia media. Una volta presa questa teglia media bisogna imburrare e cospargere di pan grattato. In questa teglia media bisogna inoltre alternare uno strato di impasto di ricotta e uno strato di impasto di carciofi e con uno strato di impasto di sarde fino al totale esaurimento degli ingredienti. Bisogna mettere le sarde anche a distanza equidistanti l'una dall'altra in maniera tale che quando il tortino sarà pronto, possa avere anche un bell'aspetto. Bisogna poi mettere la teglia in forno già caldo a 160 gradi e lasciare cuocere per 40 minuti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le sarde devono essere fresche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le sarde con le patate

Pesce

Come fare le sarde ripiene e fritte

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai carciofi, capperi e ricotta

Pesce

Come fare le sarde allo zafferano

Pizze e Focacce

Come fare la pizza di carciofi e sarde

Consigli di Cucina

5 varianti dello sformato di carciofi

Pesce

Come cucinare le sarde

Pesce

Come preparare le sarde sott'olio

Pesce

Come fare la parmigiana di sarde

Pesce

Come cucinare le sarde ripiene