Come preparare una bavarese al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare i dolci a casa ci assicura una preparazione genuina, e in più, ci da la soddisfazione di aver realizzato qualcosa di buono con le nostre mani. Una ricetta non difficile da cucinare è la bavarese. Possiamo prepararla nel gusto che più ci piace, ma per accontentare le esigenze di tutti possiamo usare un alimento che piace a tutti: il cioccolato. Questa guida, infatti, ci darà indicazioni su come preparare una bavarese al cioccolato in maniera semplice e soprattutto veloce. Nella preparazione di questo gustosissimo dolce possiamo farci anche aiutare dai nostri bambini che saranno molto soddisfatti di preparare qualcosa insieme a voi.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 6 tuorli d'uovo
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 dl di latte
  • 1 dl di panna per dolci
  • 5 g di colla di pesce
  • 1 bustina di vanillina
  • 120 g di cioccolato fondente
35

Preparazione della bavarese

Come prima cosa, dovremo mettere la nostra colla di pesce all'interno di una piccola bacinella in un pentolino contenente dell'acqua fredda, lasciandola in ammollo per almeno 10 minuti. Mettiamo all'interno di un pentolino il latte e la bustina di vanillina e facciamo sobbollire il latte per almeno 5 minuti, nel frattempo, sbattiamo i tuorli d' uovo in una casseruola con lo zucchero. Aggiungiamo nella casseruola il latte e facciamo cuocere la crema inglese a fiamma bassa per almeno 15 minuti, mescolandola di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Una volta che la crema si sarà addensata, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo ad essa la colla di pesce ben strizzata. Per fare in modo che la crema non si attacchi al pentolino, interporre tra la fiamma e il pentolino uno spargifiamma.

45

Montare la panna

Mescoliamo la nostra crema fino a quando la colla di pesce non sarà completamente sciolta e poi aggiungiamo alla crema anche il cioccolato fondente precedentemente sminuzzato con un coltello, in piccole scaglie. Montiamo la panna con un poco di zucchero e con due cucchiai di latte, per fare in modo che abbia una resa migliore, e quando la nostra crema sarà fredda, aggiungiamo ad essa anche la panna montata. Foderiamo uno stampo da forno, con della pellicola trasparente e poi versiamo in esso la crema e mettiamolo nel frigorifero per almeno due ore. Se vogliamo, possiamo versare il nostro composto per bavarese in delle piccole formine in silicone monoporzione.

Continua la lettura
55

Servire la bavarese

Passato il tempo, estraiamo la nostra bavarese dallo stampo e poniamola su un elegante piatto di vetro. Possiamo guarnire la nostra bavarese, con qualche goccia di cioccolato, con la panna montata, con qualche biscotto o con delle semplici cialde. Se gradiamo, possiamo mettere su ogni fetta di torta due piccole palline di gelato alla nocciola o alla crema. La bavarese al cioccolato, si conserva perfettamente in frigorifero all'interno di un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 2-3 giorni. Non vi resta che godervi questo delizioso dolce in compagnia di amici.
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese ai fichi

Dolci

Bavarese al cioccolato bianco e salsa alle rose

Dolci

Come realizzare una bavarese senza panna

Dolci

Ricetta: bavarese allo zabaione

Dolci

Ricetta: bavarese allo zabaione

Dolci

Bavarese al cioccolato fondente e crema di fragola

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Bavarese di cachi: ricetta tradizionale

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Ricetta: bavarese di pere a cassetta