Come preparare una cena argentina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con questa semplice guida potrete preparare una cena argentina, e raggiungere il lontano Sudamerica pur rimanendo nella vostra cucina, attraverso profumi e sapori di una terra ricca di tonalità inebrianti. Come sappiamo, l'Argentina è nota per la sua carne di migliore qualità e i tre piatti proposti rappresentano l'essenza di questa terra che offre esperienze gastronomiche uniche. Immergiamoci in questo viaggio culinario senza eguali e viaggiamo con la fantasia.

27

Occorrente

  • Empanadas: 120 gr di manzo tritato
  • pomodori
  • cipolla
  • olio extra vergine d'oliva
  • mais
  • olive verdi (o nere)
  • 1 uovo sodo
  • sale e pepe q.b.
  • Asado: carne di manzo
  • Per la salsa: 2 tazze di olio di mais
  • 1 tazza e 1/2 di aceto bianco
  • mezza tazza di acqua
  • aglio, peperoncino, alloro
  • Dulce de leche: 2 litri di latte
  • 600 gr di zucchero di canna
  • vaniglia, bicarbonato
  • cialde
37

Cominciamo con un piatto ricco ma molto semplice: le Empanadas. I passaggi principali sono due: la preparazione della pasta che sostituiremo con una comune pasta sfoglia e, naturalmente, il ripieno di carne. In una pentola soffriggiamo mezza cipolla con un po' di olio d'oliva, aggiungiamo il marzo tritato e, una volta rosolata la carne, un barattolo di pomodori (o passata se la preferite). Saliamo e pepiamo secondo il nostro gusto. Quando il composto sarà cotto ed intiepidito aggiungiamo: mais, olive verdi (o nere) tritate ed un uovo sodo tagliato a pezzettini. Ricaviamo dei dischi di pasta, aggiungiamo il ripieno e ripieghiamo la pasta a mezza luna, sigillando i bordi con una forchetta e spennellando la superficie con un tuorlo d'uovo. Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere finché la pasta non sarà ben dorata.

47

La portata principale è l'Asado, uno dei piatti argentini più conosciuti al mondo. Per ottenere una grigliata di carne gustosa, ricca e dal sapore latino vi consigliamo di lasciar marinare la carne e poi spennellarla durante la cottura con questa semplice salsa: miscelare due tazze di olio di mais con una tazza e mezza di aceto bianco, mezza di acqua tiepida, aglio e peperoncino tritato e due foglio di alloro. La carne risulterà molto più tenera e saporita.

Continua la lettura
57

Concludiamo la nostra cena con un dessert davvero d'effetto: el dulce de leche. La preparazione è abbastanza lunga ma può essere fatta con largo anticipo. In una pentola dal fondo alto uniamo al latte lo zucchero (meglio se di canna), vaniglia e bicarbonato; quando il latte raggiunge il bollore abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura per circa due ore e mezza finché non raggiungerà un color oro, simile al miele: ricordiamoci di girare di tanto in tanto. Una volta raffreddato il tutto può essere servito con delle semplici cialde oppure aggiunto ad altre ricette (per esempio una gustosa cheese cake). La fatica verrà ampiamente ripagata! CCon questi semplici passaggi potremo scoprire le meraviglie di una cucina sorprendente, conosciuta in tutto il mondo e portare nelle nostre case un tocco sudamericano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Toast di farinata di ceci, taleggio e spek

Dolci

Come fare gli Alfajores

Analcolici

Come preparare il mate

Carne

Come si prepara il chimichurri

Cucina Etnica

Ricetta: empanadas di manzo

Cucina Etnica

Ricetta: empanadas di pollo

Cucina Etnica

Ricetta: empanadas con verdure

Pizze e Focacce

Come preparare le Empanadas argentine