Come preparare una cena brasiliana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete invitare degli amici o dei parenti a casa vostra ma non avete ancora scelto il menu troverete sicuramente molti spunti interessanti nelle ricette di cucina internazionale. In questa guida, nello specifico, vi insegneremo come preparare una cena brasiliana per stupire i vostri commensali. Scoprite tutti i segreti della cucina brasiliana nei passi che seguono.

26

Occorrente

  • Okra in umido: 500 g di okra, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, olio q.b., sale q.b., pepe q.b., peperoncino abbondante, limone q.b.
  • Riso dolce: 200 g di riso, 400 ml di acqua, 170 g di zucchero, 500 ml di latte, 2 stecche di cannella.
  • Batida de coco: 200 ml di latte di cocco, 300 ml di concentrato di latte, 300 ml di vodka.
36

Antipasto di okra

Per preparare una cena brasiliana dovrete innanzitutto partire con il cucinare un antipastino davvero magnifico tipico del Brasile, ossia l'okra in umido. L'okra, è un ortaggio tipico delle zone brasiliane che non viene usato tradizionalmente nella cucina italiana. Questo ortaggio viene spesso servito con riso e fagioli ed è molto saporito. Per preparare la ricetta iniziate lavando l'okra ed eliminando ogni traccia di terra, asciugatela e ponetela su una ciotola, cospargetela con succo di limone o di lime. Tagliate una cipolla insieme all'aglio e soffriggete il tutto in padella. Togliete le punte all'okra, inseritela nella padella e lasciatela soffriggere aggiungendo solo un bicchierino d'acqua. Aggiungete sale, pepe e peperoncino e cuocete fino a quando l'okra non sarà morbida.

46

Primo piatto di riso dolce

Per preparare un buon primo piatto brasiliano vogliamo proporvi una ricetta realizzata con il riso dolce. Il riso dolce può essere mangiato a pranzo, a merenda o come dessert. Iniziate a procedura lavando il riso sotto l'acqua corrente. Cuocetelo in acqua a fiamma bassa fino a quando non si sarà assorbita l'acqua e il riso risulterà morbido. Quindi aggiungete poco per volta il latte e lo zucchero, la cannella grattugiata e il succo di un limone. Inserite anche la scorza dl limone grattugiata e continuate a cuocere il tutto a fiamma bassissima. Una volta che il riso dolce sarà cotto e i liquidi si saranno assorbiti versate il riso in delle ciotoline e aggiungete ancora della cannella grattugiata per insaporire il tutto.

Continua la lettura
56

Drink batida de coco

Per completare la cena, è necessario inserire una bevanda dolce tipica della tradizione brasiliana ossia la "batida de coco". Per realizzare questo drink unite il latte concentrato, il latte di cocco, la vodka. Create una cremina gustosa ed alcolica shakerando tutti gli ingredienti e ponetela in frigo per almeno un'oretta prima di servirla ai vostri commensali. Servite la bibita fredda in dei calici di vetro e aggiungete anche qualche cubetto di ghiaccio tritato e degli ombrellini da drink per richiamare i colori e l'atmosfera gioiosa del brasile. Se volete realizzare un'alternativa analcolica del drink evitate semplicemente di aggiungere la vodka durante la preparazione della batida de coco (oppure sostituitela con della gassosa).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche la Moqueca di gamberi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: insalata brasiliana

Cucina Etnica

Come preparare un menù brasiliano

Cucina Etnica

Feijoada Brasiliana

Analcolici

3 dissetanti cocktails con il lime

Dolci

5 portate a base di maracuja

Cucina Etnica

Come fare gli Acarajè

Vino e Alcolici

Cocktail: batida di maracuja

Cucina Etnica

Come preparare il platano fritto