Come preparare una ciambella salata ai formaggi e pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete assaporare un antipasto dal sapore pieno e goloso? Allora la ciambella salata ai formaggi e pancetta fa al caso vostro. Se avete organizzato una cena con amici e parenti e state cercando una valida ricetta per un antipasto che sappia deliziare i vostri invitati, avete fatto centro. In un soffice contorno di pasta lievitata sono contenuti almeno tre tipi di formaggi e deliziosi cubetti di pancetta. Appena sfornata, il suo profumo vi conquisterà immediatamente e non potrete fare altro che lasciarvi cullare dalle sue note di sapore. Intanto lasciamoci consigliare dai passi di questa guida per scoprire come preparare una ciambella salata ai formaggi e pancetta.

27

Occorrente

  • Per il primo impasto: 150 g di farina tipo "0"; 1 cucchiaino di zucchero; 80 g di acqua; 3 g di lievito di birra
  • Per l'impasto: 120 g di burro; 5 g di sale; 75 g di parmigiano; 400 g di farina; 150 g di acqua
  • Per il ripieno: 100 g di provola; 140 g di Emmenthal; 70 g di fontina; 100 g di pancetta
37

Per il primo impasto prendete una terrina, sciogliete 3 grammi di lievito di birra disidratato in acqua tiepida e aggiungete un cucchiaino di zucchero e un etto e mezzo di farina tipo "0". Amalgamate il tutto e lavorate l'impasto con le mani fino a dargli l'aspetto di una pallina omogenea e priva di grumi. Coprite l'impasto con la pellicola trasparente, mettete da parte e attendete che sia lievitato per almeno un'ora.

47

Adesso, in una ciotola, sbattete energicamente tre tuorli d'uovo e poi incorporate il sale e del parmigiano grattugiato. A questo punto mettete l'impasto in un robot da cucina o in un'impastatrice, insieme a quattro etti di farina tipo "0". Se non disponete di un robot o di uno sbattitore elettrico dovrete armarvi di pazienza e lavorare il composto con le fruste. Intanto ammorbidite del burro su un fornello a fiamma bassa ed aggiungetene poco per volta agli altri ingredienti. Il momento in cui vedrete che il composto sarà perfettamente omogeneo e privo di grumi, lavoratelo con le mani fino a farne una palla. Esattamente come in precedenza, copritela con della pellicola e lasciatela lievitare per circa due ore.

Continua la lettura
57

Stendete con un matterello l'impasto fino a donargli una forma pressoché rettangolare e spennellatene la superficie con dell'olio extravergine d'oliva. Emmenthal, provola e fontina in cubetti, pancetta, salvia tritata e una spolverata di pepe saranno il ripieno della ciambella. Arrotolate il tutto cercando di lasciare meno spazio possibile al suo interno; quando avrete ottenuto un rotolo fate aderire le estremità e sigillatele meglio che potete cosicché il ripieno resti tutto all'interno. Non dovrete infornare subito ma dovrete attendere ancora un po' affinché la lievitazione giunga a compimento. Trascorsa un'ora infornate a 180 gradi per circa quaranta minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste aggiungere delle verdure o dei funghi nel ripieno e spennellare la superficie della ciambella con del tuorlo d'uovo per darle un aspetto migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare la patata dolce

Dolci

Ricetta: ciambella alle nocciole e caffè

Dolci

Come preparare la ciambella ripiena ai fichi

Dolci

Ciambella al cacao con cuore di ricotta

Dolci

Ciambella alla banana marmorizzata

Dolci

Ricetta: ciambella alla sambuca

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Come preparare la ciambella all'arancia con panna