Come preparare una colazione a base di avena

1/6 – Introduzione

L’avena è un alimento versatile, ricco di fibre, molto sano e veramente gustoso, da assaggiare in tutte le sue varianti: dal classico cereale utile come base per le zuppe o come contorno per i vostri piatti, al delicato latte d’avena, fino ad arrivare ai fiocchi d’avena indispensabili per una golosa colazione. Oggi ci concentreremo proprio su come preparare una colazione a base di avena con una ricetta semplicissima da personalizzare secondo i vostri gusti! Armatevi di mestoli e state pronti a preparare il Porridge d’Avena, perfetto come colazione per gli sportivi, per i vegetariani e i vegani, per chi segue una dieta ipocalorica e per chiunque voglia sperimentare la bontà di questo cereale.

2/6 Occorrente

  • 50 gr di fiocchi d’avena, 120 ml di acqua, 120 ml di latte vegetale, un pizzico di sale, topping // un pentolino, una ciotola, un mestolo di legno, un piattino

3/6 – Ingredienti e strumenti

Il Porridge d’Avena è un piatto tipico della tradizione inglese, ha un aspetto colloso e compatto e si presta ad essere arricchito a piacimento, a seconda dei gusti.
La ricetta che vi proponiamo è di facile e rapida realizzazione, testata nel tempo e modificata per rendere il Porridge ancora più particolare e più buono!
Per realizzare il Porridge d’Avena e gustarlo come ottima colazione, avrete bisogno di:
– 50 g di fiocchi d’avena – 120 ml di acqua
– 120 ml di latte vegetale (soia, riso, avena, mandorle)
– un pizzico di sale
– decorazioni a piacimento

Inoltre vi serviranno:

– un pentolino
– un mestolo di legno
– una ciotola
– una ciotola o piatto dove servire il Porridge d’Avena.

4/6 – Preparazione

Iniziate subito facendo bollire l’acqua in un pentolino e salatela leggermente nel momento dell’ebollizione. Il pizzico di sale che aggiungerete, contribuirà a bilanciare la dolcezza della vostra colazione. Intanto versate in una ciotola i fiocchi d’avena e, quando l’acqua sarà calda, versatela ancora bollente sui fiocchi che la assorbiranno tutta e si gonfieranno diventando morbidi. Lasciateli in ammollo per circa 10/15 minuti.
Trascorso questo tempo, versate i fiocchi ammorbiditi nel pentolino e cuoceteli a fuoco lento aggiungendo poco alla volta il latte vegetale che avrete scelto. In questo modo i fiocchi bolliranno e prenderanno sapore, diventando ancora più gustosi. Lasciateli cuocere per circa 5 minuti e comunque fino a quando il Porridge non avrà raggiunto la consistenza da voi desiderata.

5/6 – Impiattamento

A questo punto il vostro Porridge d’Avena è pronto e aspetta solo di essere gustato!
Togliete l’avena dal pentolino e versatela in un piatto o in una scodella, dove potrete decorarla a piacere. Tra le decorazioni più golose vi consigliamo un filo di miele o di sciroppo d’acero accompagnato da qualche scaglia di cioccolato fondente, che a contatto con il Porridge caldo si scioglierà all’istante. In alternativa potrete gustare il Porridge arricchendolo con un po’ di vaniglia o con della polvere di cannella, oppure, sopratutto in estate, con fettine e spicchi di frutta fresca.
Non dimenticatevi di accompagnare il vostro Porridge con un buon caffè, una tazza di thè verde o del caffè d’orzo per assaporare al meglio la vostra colazione sana e gustosa.

6/6 Consigli

  • Se proverete il Porridge d’Avena in estate, non dimenticatevi di lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente prima di gustarlo… sarà ancora più buono!
  • Piccolo trucco: preparate i fiocchi idratati la sera prima così da trovarli già pronti la mattina seguente. Vi basterà cuocerli nel latte vegetale e il gioco è fatto!
Riproduzione riservata