Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crostata con frutta e crema pasticcera rappresenta uno dei dolci più adatti al periodo primaverile. I suoi colori e il suo sapore delicato e fresco ne sono la prova. Basterà avere un po' di manualità con la lavorazione della pasta frolla. Per il resto però, sarà semplicissimo realizzarla. Ecco dunque come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta in modo facile e veloce.

26

Occorrente

  • Per la pasta frolla: un uovo, 250 g di farina 00, 150 g burro, 100 g zucchero, un pizzico di sale
  • Per la crema pasticcera: 500 ml di latte, 150 g di zucchero, 75 g di farina 00, 4 tuorli d'uovo, una buccia di limone, una stecca di vaniglia
  • Frutta: due banane, qualche fragola, alcuni chicchi d'uva, delle fettine di mandarino
36

Preparazione pasta frolla

Per prima cosa, è importante realizzare la pasta frolla. In una ciotola in plastica od in vetro di grandi dimensioni, porre la farina setacciata, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro a pezzetti tenuto a temperatura ambiente. Impastare per bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad avere un impasto sbricioloso. A questo punto aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e impastare fino ad avere un composto compatto. Se l'impasto risulta appiccicoso, è possibile aggiungere un poco di farina. Al contrario, se esso risulta grumoso, aggiungere un poco di acqua o di latte. Coprire il contenitore della pasta frolla con della pellicola trasparente. Lasciarlo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

46

Realizzazione crema pasticcera

Messa da parte la frolla, ora si può passare alla preparazione della crema pasticcera. Portare ad ebollizione il latte con la buccia di limone e la stecca di vaniglia. In sostituzione alla stecca di vaniglia, è possibile utilizzare una bustina di vanillina. A parte, in una ciotola, montare i tuorli con lo zucchero. Unirli poi alla farina e amalgamare il tutto. Quando il latte è pronto, rimuovere la buccia di limone e la stecca di vaniglia. Aggiungere ad esso il composto di tuorli, farina, zucchero. Continuare a mescolare su fuoco medio fino ad ottenere una crema pasticcera vellutata ed omogenea. Rimuovere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare la crema in un luogo fresco, coperta da pellicola trasparente.

Continua la lettura
56

Cottura pasta frolla

Preriscaldare il forno a 180°. Riprendere la pasta frolla che nel frattempo si sarà raffreddata. Su di un piano infarinato stenderla con un mattarello. Porla quindi in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellare la base del composto e coprirla con un foglio di carta forno. Far cuocere la frolla per 20-25 minuti. Essa sarà pronta quando risulterà dorata. Una volta cotta, sfornarla e farla raffreddare.

66

Composizione crostata

Quando la frolla è fredda, toglierla dallo stampo e porla su di un piatto in vetro o in ceramica. Con un cucchiaio, distribuire la crema pasticcera sopra la crostata in maniera omogenea. A parte, scegliere la frutta in base ai gusti. Quelli che si abbinano meglio a questo tipo di dolci sono le banane, le fragole, i chicchi d'uva, le pere, ma anche delle piccole fettine di mandarino. Tagliare tutto a spicchi non troppo grandi. Decorare quindi la crostata in maniera fantasiosa ponendo sulla crema la frutta. A questo punto è possibile servire la torta, con una spolverata di zucchero a velo o accompagnata da un ciuffo di panna montata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata alla crema pasticcera

Dolci

Come fare la crostata d'autunno

Dolci

Ricetta: crostata con crema al limone

Dolci

Come preparare la crostata di frutta vegana

Dolci

Come preparare la crostata all'ananas

Dolci

Come preparare una crostata con crema e nutella

Dolci

Come utilizzare la crema pasticcera

Dolci

Ricetta: crostata di banane e crema