Come preparare una crostata con fichi e ricotta

1/6 – Introduzione

Farcire una crostata con gli ingredienti giusti rappresenta il vero segreto per realizzare un dolce davvero da leccarsi i baffi. In questo senso, l’idea che vi proponiamo è quella di utilizzare fichi e ricotta, un abbinamento davvero perfetto che valorizzerà non poco la vostra crostata. In questa guida vi forniremo delle utili indicazioni su come preparare una crostata con fichi e ricotta.

2/6 Occorrente

  • 300 g di farina, 180 g di zucchero semolato, 150 g di burro, sale, 3 tuorli.

3/6 – Preparate la pasta frolla

Come prima cosa sarà necessario preparare la pasta frolla. Su una spianatoia disponete la farina e lavoratela con 150 g di burro tagliato a pezzetti. Cercate di ottenere un impasto morbido. In un’altra ciotola amalgamate 3 tuorli d’uovo, il sale e 180 g di zucchero. Quando avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo, aggiungetelo all’impasto precedentemente ottenuto. Lavoratelo fino ad ottenere la consistenza ottimale. Formate quindi una palla e avvolgetela in un foglio di pellicola. Lasciate freddare in frigo per alcune ore.

4/6 – Amalgamate il ripieno

Ora occorrerà dedicarsi alla preparazione del ripieno. Fate rosolare in 70 g di burro i fichi secchi tagliati in fettine molto sottili. Aggiungete anche la bustina di vanillina, circa 200 g di zucchero semolato e fate caramellare il tutto. Successivamente versate circa 100 ml di panna liquida e lasciate cuocere a fiamma bassa finché la salsa non si addenserà. Stendete la pasta frolla sulla spianatoia con il mattarello e ritagliate un disco più largo della tortiera, di circa 25 cm di diametro. Imburrate e infarinate la tortiera e foderatela con il disco di pasta frolla. Fatela cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno 20 minuti.

5/6 – Aggiungete i fichi freddi

Nel frattempo, lavorate 300 g di ricotta con gli albumi e la scorza di un’arancia grattugiata. Grattugiate solo la parte colorata, perché è quella meno amara e quindi decisamente più adatta alla consumazione. Infine, aggiungetela ai fichi freddi. Mescolate bene il composto, facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versate il tutto nella crostata e ultimate la cottura per altri 15 minuti a 160°. Prima di servire la vostra crostata con ricotta e fichi secchi, fatela raffreddare a temperatura ambiente. Essa va consumata sempre non troppo calda. Ecco realizzata una crostata davvero buona, nutriente e preparata secondo la migliore tradizione culinaria pasticcera. Il successo è sempre assicurato. Un alimento che piacerà molto anche ai più piccoli, allietando così festicciole tra amici o simpatici pranzi con i propri cari. La crostata con ricotta e fichi, infatti, è davvero un dolce adatto ad ogni tipo di situazione.

6/6 Consigli

  • Prima di infornare la pasta frolla, bucherellate il fondo con una forchetta in modo che non si gonfi durante la cottura.
Riproduzione riservata