Come preparare una crostata salata di polenta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crostata salata di polenta è un classico della cucina rustica del nord Italia. È l'ideale se servita all'inizio di un pranzo o di una cena, ma è perfetta anche come secondo. Si tratta di un' alternativa golosa alla classica pasta sfoglia. Degna di nota è l'infinita varietà di ripieni che si sposano perfettamente con questa base: si possono utilizzare il sugo, lo speck, i funghi, il formaggio filante e via dicendo. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come preparare questa pietanza sfiziosa e molto saporita, in grado di stupire anche i palati più difficili.

27

Occorrente

  • 200 gr farina di mais
  • 800 ml acqua
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe
  • parmigiano reggiano
  • 500 gr funghi misti
  • 3 rametti di timo e rosmarino
  • noce moscata
  • aglio
  • 80 gr burro
  • 450 gr salsiccia
  • 40 gr vino
  • 400 ml latte
  • 40 gr farina 00
37

Per prima cosa occupatevi della pulizia dei funghi: eliminate i residui di terra presenti sui porcini e sugli champignon, quindi tagliateli in 4 pezzi e metteteli da parte su di un piatto. Sbucciate e tritate finemente uno spicchio d'aglio, le foglioline di rosmarino e di timo. Prendete la salsiccia, privatela della pelle e raccogliete la carne in una ciotola. In una padella antiaderente di medie dimensioni, mettete a sciogliere del burro; non appena pronto, aggiungete il trito precedentemente preparato e fatelo soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa. Versate anche la salsiccia e lasciatela rosolare per una decina di minuti circa. Per dare maggiore sapore al piatto, aggiungete una punta di noce moscata e sfumate con del vino bianco.

47

A questo punto, incorporate i funghi tagliati, lasciandone da parte qualcuno per la decorazione. Aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere per altri 15 minuti con un coperchio. Quando i funghi saranno leggermente appassiti, spegnete i fornelli. Nel frattempo, preparate la besciamella. Sciogliete il burro in una pentola con i bordi alti, quindi aggiungete la farina setacciata. Accendete la fiamma a fuoco basso e fate andare per qualche minuto, mescolando continuamente. Versate il latte scaldato in precedenza, correggete di sale e di pepe e lasciate cuocere per 15 minuti circa o comunque fino a che non si sarà addensata al punto giusto. Non appena pronta, versatela nel ripieno di salsiccia e funghi e mescolate il tutto accuratamente.

Continua la lettura
57

Riempite, adesso, una pentola d'acqua, salatela, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e portatela ad ebollizione, quindi versate la polenta a pioggia e mescolate vivacemente. Quando avrà raggiunto una consistenza densa, spegnete la fiamma. Prendete una tortiera del diametro di 27 cm ed imburratela con cura. Trasferite la polenta in una sac-a-poche con punta a stella e create il fondo della crostata con cerchi concentrici ed i bordi. Adagiate il ripieno al suo interno e concludete il lavoro ricreando il classico intreccio della crostata sempre con la polenta. Disponete sulla superficie i funghi rimasti e spolverate con un po' di parmigiano grattugiato. Cuocete in forno a 200° per 45 minuti e terminate la preparazione con ulteriori 5 minuti a 250° con modalità grill attiva per donare una doratura perfetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un tocco di gusto in più aggiungete un pizzico di noce moscata al ripieno di funghi, salsiccia ed erbe aromatiche
  • Servite tiepido accompagnato da un vino bianco secco fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: polenta funghi e salsiccia

Primi Piatti

Come fare la polenta gratinata con salsiccia

Antipasti

Ricetta: polenta alla piastra con gorgonzola

Primi Piatti

Come insaporire la polenta

Primi Piatti

Come riciclare gli avanzi di polenta

Primi Piatti

Ricetta. polenta con fagioli

Antipasti

Come preparare il timballo di polenta

Primi Piatti

Ricetta: polenta ai calamari