Come preparare una frittata con le zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un modo per far mangiare le verdure e gli ortaggi ai più piccoli è preparando dei deliziosi piatti che accompagnano questi ingredienti. Si possono fare ricette sia al forno che in padella, come ad esempio una deliziosa frittata. Preparare una frittata, tra l'altro, è molto facile e veloce ed occorre poco tempo per la preparazione. Inoltre è un piatto gustoso che sicuramente invoglierà i propri commensali. La frittata presentata in questa ricetta è fatta con le zucchine, quindi vediamo in questa guida come preparare questo delizioso piatto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti per quattro persone: sei uova, sale, pepe, quattro cucchiai di latte, due cucchiai di formaggio grattuggiato, tre zucchine, farina, una noce di burro e olio per friggere
37

Preparare le zucchine

Come prima cosa preparare le zucchine, quindi lavarle accuratamente e procedere a tagliare delle fettine con uno spessore di poco meno di mezzo centimetro. Troppo sottili rischiano di rompersi durante la preparazione della frittata. Quindi metterle a friggere in abbondante olio caldo e, una volta cotte, disporle su un foglio di carta assorbente.
A questo punto preparare l'impasto per la frittata dividendo i tuorli dagli albumi. Nella ciotola con i tuorli mettere parmigiano, sale, pepe e latte ed iniziare a mescolare con una frusta da cucina.

47

Versare le zucchine

Versare all'impasto le zucchine, assicurandosi che siano fredde e rimescolare ancora per amalgamarle al composto. Mettere sul fuoco la padella antiaderente con la noce di burro, quando è liquido, rigirare la padella in tutti i sensi in modo da ungere sia il fondo che il bordo. Versare il preparato nel centro e fare rapprendere la frittata da un lato, scuotendo di tanto in tanto la padella per evitare che attacchi sul fondo. Appoggiare un piatto piano da portata, sopra la padella capovolgerla e fare di nuovo scivolare nel tegame la frittata, facendola consolidare anche dall'altra parte. A cottura ultimata trasferirla sul piatto e servire.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Versione light

In alternativa per preparare una frittata con le zucchine un po' più leggera del procedimento precedente, mettere in un tegame una noce di burro e fare sciogliere a fuoco alto. Lavare le zucchine e tagliarle a rondella, farle bollire in acqua salata e scolarle; battere energicamente le uova intere con le zucchine, il sale, il parmigiano, una manciata di pepe nero, due cucchiai di farina ed un bicchiere di latte, quindi fare cuocere a fuoco bassissimo. Posizionare il tegame a metà altezza nel forno, precedentemente riscaldato a 170° e fare cuocere per circa 15 minuti. Servire la fritta su un piatto da portata. Si tratta di un piatto che in entrambi i casi può essere presentato sia caldo che freddo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le uova devono essere freschissime, accertarsi che ci siano i dovuti contrassegni di freschezza come vuole la legge
  • Per la frittata è preferibile che siano a temperatura ambiente quindi ricordarsi di toglierle dal frigorifero qualche ora prima della preparazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per rendere soffice la frittata

Antipasti

Ricetta: frittata con la ricotta

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Pizze e Focacce

Come preparare la frittata di zucchine e noci

Antipasti

Come girare una frittata

Carne

Come preparare la frittata di tonno

Antipasti

Ricette frittata: 5 modi per prepararla

Primi Piatti

Come preparare la frittata di patate

Cucina Etnica

Come fare il rotolo di frittata con tacchino uvetta e scamorza

Antipasti

Rotolo di frittata con radicchio e brie