Come preparare una gelatina di pompelmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare una gelatina di pompelmo
16

Introduzione

All'interno della guida che andremo a sviluppare ci occuperemo di cucina, in quanto proveremo a preparare una ricetta. Come avrete compreso tramite la lettura del titolo che abbiamo posto nella guida, ora andremo a spiegarvi in pochissimi e brevi passi Come preparare una gelatina di pompelmo. Cominciamo immediatamente le valutazioni su questa specifica tematica.
Il pompelmo è un agrume che si colloca come categoria tra l'arancio dolce e il pomelo.
Ne esistono molte varietà tra cui la più comune è il cosiddetto pompelmo rosa.
Viene impiegato spesso in cucina anche per le proprietà benefiche antibatteriche e antimicotiche largamente conosciute.
Per quanto riguarda la preparazione di questa ricetta, abbiamo bisogno di mezz'ora circa, in quanto calcoliamo venti minuti per la preparazione e soli otto minuti dedicati alla cottura.
Sarà però necessario prepararlo prima della sua consumazione perché avrà bisogno di "riposare" per circa 5 ore abbondanti.
Specifico che le quantità riferite agli ingredienti sono riferite a una preparazione per otto persone.

26

Occorrente

  • 600 gr di succo di pompelmo
  • 3 pompelmi maturi
  • 40 gr di gelatina in fogli
  • acqua minerale naturale
  • 100 gr di zucchero
  • 20 gr di pistacchi
  • 250 gr di yogurt magro
  • 2 cucchiai di sciroppo di menta
  • panna spray
36

L'inizio della ricetta

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo che è andato a introdurre questa tematica molto interessante, ora andiamo a cominciare il percorso di preparazione della nostra gelatina di pompelmo. Partiamo prendendo quaranta grammi di gelatina in fogli, per poi metterla in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Successivamente, prendiamo da parte un pentolino versandoci duecento millilitri d'acqua minerale e cento grammi di zucchero. Prendete 40 grammi di gelatina in fogli e mettetela in ammollo per 10 minuti in acqua fredda.
Sciogliete lo zucchero, girando con un cucchiaio per 2 minuti, e poi portate a bollore, finendo di sciogliere lo zucchero. Spegnete quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Avrete così preparato lo sciroppo. Aggiungete allo sciroppo, tolto dal fuoco, la gelatina ben strizzata. Girate per 10 minuti ed accertatevi che la gelatina sia ben sciolta nello sciroppo. Incorporate il succo di pompelmo a temperatura ambiente. Prendete uno stampo da budino e bagnatelo con un po' d'acqua. Versatevi il composto di gelatina. Ricordatevi di tenerne da parte un bicchiere. Lasciate riposare lo stampo in frigorifero per almeno 30 minuti.

46

La preparazione

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della procedura di preparazione, proseguite sbucciando due pompelmi e, successivamente, tagliateli a spicchi e mettete il tegame precedentemente messo da parte, contenente il composto gelatinoso, a fuoco lento per pochi minuti, al fine di scaldarlo. Ora, su della carta da forno disponente gli spicchi di pompelmo precedentemente tagliati, per poi spennellarci sopra la gelatina intiepidita dalla cottura. Nel frattempo, prendete lo stampo dal frigo, appoggiate sulla base della gelatina gli spicchi. Fate in modo che, grazie alla gelatina spennellata su ciascuno spicchio, aderiscano ben bene. Il rimanente liquido gelatinato versatelo sopra il budino e lasciate riposare in frigo per 5 ore. Da parte, sbollentate i pistacchi in pochissima acqua bollente per 1-2 minuti, poi scolateli, strofinateli con un telo ed infine tritateli. Accertatevi di togliere le bucce. Sbucciate un altro pompelmo e tagliatelo a spicchi.

Continua la lettura
56

La parte finale

Ora dovrete prendere duecentocinquanta grammi di yogurt magro e aggiungeteci due cucchiai di menta. Mettete in acqua bollente lo stampo e dopo qualche minuto andate a rovesciarlo in un piatto tipico da portata, in modo tale che possiate sformarlo. Successivamente, versateci il composto di yogurt magro e menta, e decorate con spicchi di pompelmo e con ciuffi di panna spray. Cospargete con i pistacchi tritati. Servite fresco.
Potete inoltre decorare il dolce come più preferite seguendo qualche semplice tutorial di cake designer che potete tranquillamente adattare per l'occasione.
Il segreto oltre al gusto è la presentazione perciò cercate di impiattare in maniera creativa e giocate coi colori!
Eccovi un ottimo link d'approfondimento alla tematica che abbiamo sviluppato nella guida che avete appena letto: http://www.fragolosi.it/dispensa/gelatina-di-pompelmo/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fate attenzione alla presentazione
  • seguite i tempi di cottura e raffreddamento consigliati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di pompelmo

Analcolici

Come dolcificare la spremuta di pompelmo

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al pompelmo

Dolci

Come preparare la gelatina

Analcolici

Come preparare dei cocktail analcolici alla frutta

Antipasti

Ricetta: cocktail di gamberi e pompelmo

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pompelmo

Antipasti

Ricetta: rotoli al salmone e pompelmo