Come preparare una geode cake

1/6 – Introduzione

Da alcuni anni, il cake design sembra essere la nuova grande passione degli amanti dei dolci. Il cake design è un’arte decorativa che trasforma le torte in piccoli capolavori di scultura. Il tutto è possibile utilizzando soltanto materiali commestibili. I più creativi e abili sono capaci di realizzare sculture di invidiabile bellezza. O di riprodurre in versione dolce alcune meraviglie della natura. È il caso della geode cake, una tendenza di questi ultimi mesi. Ma cos’è un geode? Si tratta della cavità interna ad una roccia ignea. La sua particolarità è il rivestimento di cristalli, spesso coloratissimi e spettacolari. Grazie ad un po’ di zucchero potremo riprodurre questa bellezza in una torta. Vediamo come preparare quest’opera.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di isomalto
  • 1 cucchiaino di essenza di limone
  • Succo di more
  • Colorante alimentare in gel viola/giallo/giallo pallido

3/6 – Fondere l’isomalto

Preparare una geode cake richiede pazienza, abilità e molti ingredienti specifici. Per avere l’effetto migliore dovremo infatti lavorare tanto e con molta precisione. Procuriamoci tutti gli ingredienti della lista. Se non dovessimo trovarli in zona, rivolgiamoci alla rete. Spesso è possibile trovare online ciò che non riusciamo a reperire nei nostri negozi. Partiamo, quindi, con i preparativi. Dovremo iniziare dalle basi per la creazione dei cristalli. Sciogliamo l’isomalto in quattro diversi pentolini, in parti uguali. Portiamolo, quindi, alla temperatura di 175°C. Per queste misurazioni acquistiamo un pratico termometro da cucina.

4/6 – Spezzare in cristalli

Dovremo colorare l’isomalto con più tonalità. Due parti saranno di colore giallo, una delle quali più pallida rispetto all’altra. Uniamo a queste due parti dell’essenza al limone. Su un’altra parte verseremo del colorante viola e del succo di more. Un’ultima parte rimanente avrà solo del succo di more come colorante naturale. Coleremo l’isomalto fuso negli stampini di silicone. Qui lo lasceremo raffreddare e rassodare. Una volta freddo, chiudiamo ogni pezzo di isomalto in un sacchetto di plastica per alimenti. Possiamo spezzarli in tanti cristalli con un batticarne o un mattarello.

5/6 – Comporre il geode e preparare la torta

Rompiamo l’isomalto e separiamo i cristalli dalle polveri. Per lucidare e incollare tra loro i cristalli, possiamo usare con attenzione un cannello a gas. Si utilizza per dorare dolci come la crema catalana. Dopo la composizione del geode di cristalli, prepariamo delle torte scegliendo liberamente la ricetta dell’impasto. Utilizziamo degli stampi a semisfera in silicone. Dopo la cottura, potremo scavare la parte interna della torta con uno scavino. Useremo della pasta di zucchero di colore grigio per coprire l’esterno e simulare la roccia. Spalmeremo nella parte interna della crema al burro, a cui “incolleremo” il geode decorativo. La nostra geode cake è dunque completa.

6/6 Consigli

  • Se non riusciamo a trovare l’isomalto nei negozi della nostra città, potremo rivolgerci alla rete. Online potremo trovare decine di offerte vantaggiose.
Riproduzione riservata