Come preparare una glassa lucidissima e morbida

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cucinare un buon dolce è sempre piacevole. Preparare tutti gli ingredienti e miscelarli con amore per ottenere poi un dolce da gustare con la propria famiglia e con gli amici o da regalare a qualcuno di speciale da sempre grandissime soddisfazioni. Se siete in grado di preparare molte basi per dolci, delle farce buonissime ma non sapete come decorare la vostra torta siete nel posto giusto. Infatti voglio insegnarvi come preparare una glassa lucidissime e morbida per decorare e finire le vostre torte, dando loro un aspetto di alta pasticceria.

27

Occorrente

  • gelatina, colla di pesce o agar agar
  • panna
  • cacao amaro
  • zucchero (se volete una glassa dolce, se desiderate una glassa fondente potrete ometterlo)
  • Attrezzi da cucina
37

Prendete dei fogli di gelatina

Per preparare una una glassa lucidissime e morbida prendete dei fogli di gelatina (colla di pesce) ed immergeteli in un po' d'acqua fredda per dieci minuti, fino a quando non prenderanno una consistenza morbida. Se non amate utilizzare la gelatina o la colla di pesce potete tranquillamente sostituirli con dell'agar agar. Nel frattempo, in un pentolino, mescolate il cacao amaro in polvere con lo zucchero; aggiungete l'acqua fredda e la panna, anch'essa fredda, e lasciate sciogliere il tutto a fiamma bassissima per circa otto/dieci minuti, mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

47

Amalgamate la gelatina al composto

Dopo aver completato la prima fase, per la preparazione di una glassa lucidissime e morbida, togliete il pentolino dal fuoco e lo lasciate raffreddare. Intanto prendete la gelatina che si sarà ammorbidita, strizzatela per bene per togliere l'acqua in eccesso ed unitela alla crema al cioccolato. Mescolate energicamente e malgamate bene la gelatina al resto del composto e, per evitare grumi, usate anche una frusta elettrica per pochi minuti alla velocità massima. Nel caso in cui non abbiate la frusta elettrica anche quella manuale andrà benissimo, l'importante è che mescoliate energicamente il composto della glassa. Lasciate raffreddare la glassa ottenuta prima di decorare i vostri dolci.

Continua la lettura
57

Versate la glassa a cascata

La lucidità di questa glassa morbidissima la rende ideale per la copertura di torte al cioccolato. Cercate di posizionare il dolce preparato su una griglia (va bene anche quella del forno di casa), al di sotto della griglia posizionate un recipiente per raccogliere il cioccolato in eccesso che andrà a cadere. Versate sul dolce la glassa a cascata facendola colare da ogni parte. Se fatta bene, non ci sarà bisogno di spalmarla sulla torta, perché la glassa la ricoprirà in ogni parte in maniera uniforme e liscia. Se così non fosse potrete aiutarvi con una spatola e rendere la superficie della torta perfettamente liscia. La glassa avanzata potrà essere conservata in frigorifero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare una decorazione con una scritta utilizzate la glassa, sulla superficie glassata ed asciutta, inserendola in una pistola per dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare una torta al limone con la glassa

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte

Dolci

Come preparare la glassa senza uovo

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Consigli di Cucina

Come scrivere sulle torte con la glassa

Dolci

Come fare la glassa per il panettone

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa rosa