Come preparare una granita alla mela

1/6 – Introduzione

Durante la stagione più calda, si è soliti cercare i rimedi più disparati per rinfrescarsi e riprendersi dalle botte di calore causate dalla temperatura eccessivamente elevata. Tra questi rimedi, è possibile citare le deliziose e rinfrescanti granite alla frutta, vere protagoniste dell’estate. Al bar è possibile trovarla nei gusti più disparati, e fra i gusti più classici, ci sono fragola, limone, menta e caffè ma nei bar più grandi e ben forniti vi è una varietà ancora maggiore: mandorle, cioccolata, gelsi, cocco e perfino mela verde. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come preparare in maniera semplice e divertente una gustosissima granita alla mela. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di mele
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 limone
  • 150 ml di acqua

3/6

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel lavare accuratamente, sotto l’acqua corrente, le mele e rimuovere il picciolo e l’eventuale adesivo del marchio, dopodiché tagliatele in quattro parte ed eliminate gli ossicini e le parti più solide che si trovano al centro. Continuate a tagliarle in pezzetti ancora più piccoli e mettetele in una ciotola con una spolverata di zucchero. Successivamente, mescolate per bene e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno mezzora, in modo che lo zucchero si sciolga e penetri all’interno della superficie della mela.

4/6

Trascorso questo lasso di tempo, versate le mele all’interno di un mixer e riducetele ad una purea liscia ed omogenea. Durante questa procedura, aggiungete poco per volta l’acqua, il rimanente zucchero e il succo di un limone, continuando a mixare finché il risultato non vi sembrerà soddisfacente. A questo punto, vi accorgerete che il colore non sarà verde. L’attesa, infatti, avrà fatto ossidare la mela conferendogli un colorito tendente al bruno. Per ovviare a questo problema, si consiglia di utilizzare un colorante alimentare, innocuo e commestibile.

5/6

Ottenuta la purea verde, dovrete versarla all’interno di un contenitore rettangolare con bordi non troppo alti, facendo attenzione a non riempirlo fino all’estremità, dopodiché riponete la granita in freezer. Questa è la parte che necessita di maggiore attenzione da parte vostra, perché ogni mezzora, per le prime 3 ore, vi toccherà estrarre la vaschetta dal freezer e dare una bella mescolata energica. Questo farà in modo che potrete servire la vostra granita senza troppi sforzi ma soprattutto che resti sempre morbida e soffice da gustare. Il modo migliore per deliziarvi e rinfrescarvi con il vostro dolce, sarà quello di servirla in coppe ghiacciate.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=dhbGg6Z3Xsg
Riproduzione riservata