Come preparare una grigliata di pesce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Durante l'estate capita spesso di trascorrere delle serate o dei pranzi fuori in giardino in compagnia di parenti e amici e cosa c'è di meglio di una grigliata in questi casi? La grigliata oltre ad essere un modo semplice e relativamente veloce di preparare la carne o il pesce quando si è in tanti, può diventare anche un momento di aggregazione. Tuttavia non tutti conoscono i trucchi giusti per una buona grigliata. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come preparare una grigliata di pesce che delizierà il palato di tutti.

24

Comprare pesce fresco

Naturalmente la prima cosa che dovrete fare sarà comprare del pesce e quando si tratta di pesce è davvero di enorme importanza che sia fresco e qualità. A questo proposito possiamo recarci, per l'acquisto, presso la nostra pescheria di fiducia, nel caso in cui dovessimo organizzare la grigliata nel posto in cui viviamo, oppure, se siamo in vacanza, specie in una località balneare, presso i rivenditori locali, pescatori o ambulanti del mercato, che solitamente sono garanzia di freschezza del prodotto.

34

Scegliere la tipologia di pesce che soddisfa tutti

Per quanto concerne la tipologia di pesce la scelta è davvero difficile, considerate le numerosissime varietà di pesce. Il consiglio da seguire consiste tuttavia nella scelta di pesce dalla carne piuttosto compatta quali il classico pesce spada, sgombri, sarde, tonno, salmone, da cuocere sia interi che in eventuali tranci. Potete anche inserire i crostacei, che solitamente riscontrano un grande consenso fra i commensali, hanno un sapore ottimo e si prestano a diverse preparazioni grigliate, tra cui anche gli spiedini; via libera quindi a mazzancolle, scampi e i tanto amati gamberoni. I molluschi possono essere inseriti all'interno della grigliata, tenendo però presente che se cucinati in grosse dimensioni, potrebbero divenire gommosi, per cui polipi, calamari e seppie vanno tagliati in piccoli pezzi e preventivamente spennellati con olio d'oliva.

Continua la lettura
44

Accendere la carbonella

Sicuramente la prima cosa importante da fare, prima di ogni tipo di cottura, è pulire il pesce. Il pesce va pulito per bene, vanno eliminati gli scarti. Quindi vanno eliminate le squame e poi sciacquato sotto l'acqua corrente. A questo punto potrete iniziare ad accendere la carbonella. Quando le braci saranno ardenti, ponetevi sopra la griglia e successivamente il pesce. Quando sarà cotto, con l'ausilio di una pinza rigiratelo per farlo cuocere da ambedue le parti. Riponetelo su un piatto e ricoprite con i fogli di alluminio. Quando avrete finito di cuocere tutto il pesce, portate in tavola e servite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 salse per la grigliata di pesce

Carne

10 regole per una grigliata di carne perfetta

Pesce

Come fare il baccalà alla veneziana con polenta grigliata

Carne

Consigli per dei perfetti wurstel alla griglia

Consigli di Cucina

10 idee per il menu di Ferragosto

Pesce

Ricetta: filetto di salmone al cartoccio con limone

Consigli di Cucina

Come affumicare con il barbecue

Pesce

Ricetta: spiedini di pesce gratinati alla griglia

Pesce

Come preparare la polenta con la trota in umido

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di pesce con polenta grigliata