Come preparare una Jambalaya

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare una Jambalaya
16

Introduzione

La Jambalaya è una ricetta tipica americana, nella fattispecie dello stato della Louisiana. Il termine è una parola composta da Jambon (dal francese, prosciutto) e Aya (dall'africano, riso); questo perché all'epoca c'erano molti schiavi di colore in questa zona. Secondo alcune credenze popolari, invece, questo piatto avrebbe avuto origine dalla paella spagnola, se sarebbe stato denominato anche "riso spagnolo". Oggi, la Jambalaya include anche frutti di mare, carne di pollo e salsiccia, anche se non deve avere necessariamente tutti questi ingredienti. Come preparare una Jambalaya
.

26

Occorrente

  • 500g di riso, 700g di gamberi, 4 pomodori pelati, 2 salsicce, 1 peperone, mezza cipolla, uno spicchio di aglio, 1 foglia di alloro, 1/2 litro di brodo vegetale,timo q.b., prezzemolo q.b., peperoncino q.b., olio q.b., sale, pepe
36

Iniziamo con la preparazione. Per prima cosa, peliamo la cipolla e l'aglio e tritiamoli molto finemente. Scaldiamo 4-5 cucchiai di olio in una padella e, quando comincerà a riscaldarsi, aggiungiamo il trito e facciamolo rosolare molto bene, in modo tale che possa risultare dorato (facciamo ben attenzione a non far bruciare l'aglio, altrimenti diventerebbe amaro). A questo punto, possiamo aggiungere il peperone, lavato e tagliato in piccoli dadini. Lasciamo cuocere per qualche minuto, tenendo presente che quest'ultimo, essendo stato così sminuzzato, si cuocerà molto velocemente.

46

A questo punto, spelliamo le salsicce, sbricioliamole grossolanamente con le mani e uniamole ai peperoni; facciamole cuocere a fiamma piuttosto alta per un paio di minuti in modo da farle ben rosolare, dopodiché aggiungiamo il peperoncino, l'alloro e il timo. Continuiamo la cottura a fiamma vivace. Intanto, sbollentiamo i gamberi per un paio di minuti: teniamo presente, infatti, che continueranno la cottura in padella e che quindi non è necessario bollirli per molto tempo, anche perché altrimenti perderebbero la loro consistenza soda e diventerebbero troppo morbidi. Dopo averli scolati, sgusciamoli e buttiamoli in padella; uniamo al contempo anche i pomodori, tagliati a pezzettoni piuttosto grandi.

Continua la lettura
56

Proseguiamo la cottura, sempre a fiamma vivace, ricordandoci di mescolare di tanto in tanto. Dopo 5-6 minuti, versiamo mezzo litro di brodo vegetale, aggiustiamo di sale e pepe e portiamo ad ebollizione; lasciamo sobbollire per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo il riso, mescoliamo e copriamo con un coperchio. Abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura per 17-20 minuti. Una volta che il riso risulterà ben cotto, spegniamo il fuoco e aggiungiamo del prezzemolo fresco tritato. Trasferiamo il tutto in un piatto da portata e serviamo ben caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete il brodo, potete sostituirlo con dell'acqua bollente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili