Come preparare una panzanella di kamut

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chi vuole eseguire una dieta, mantenendo una buona linea, e non perdendo comunque tutte le proprietà nutritive di cui si ha bisogno, allora si può pensare alla preparazione di deliziose insalate ricche e nutrienti. Nella fattispecie in questa guida vedremo come preparare la panzanella: si tratta di un'insalata ricca di ortaggi e verdure, il tutto unito insieme al pane di kamut. Si tratta di una tipologia di pane che prende il nome dalla farina con cui è composta, ricca di sostanze energetiche e nutritive. La preparazione è semplice e veloce ed il risultato è comunque garantito, poiché non occorrono particolari procedere per preparare questo piatto.

27

Occorrente

  • 30 gr di pomodori
  • 2 cetrioli
  • 1 gambo di Sedano
  • 2 cipolle di tropea
  • 300 gr di pane di kamut
  • Sale
  • Menta
  • Peperoncino
  • Olio extravergine d'oliva
37

Le verdure

Per preparare la panzanella biosgna iniziare dall'insalata: prendere quindi i vari ingredienti, lavarli sotto abbondante acqua corrente e privarli delle rispettive buccie, mentre nel caso dei pomodori eliminare i semi e l'acqua di vegetazione. Quindi affettare per bene la cipolla, i cetrioli, il sedano ed a spicchi i pomodorini. Mettere il tutto dentro una ciotola abbastanza capiente e lasciarla da parte.

47

Il pane

Il pane di kamut possiede numerose proprietà e benefici, diversi sicuramente da quelli con la classica farina 00 o di grano. Infatti la farina di kamut possiede un apporto energetico che arricchisce ulteriormente l'apporto nutritivo rispetto ad altri ingredienti. È ideale per chi segue diete alimentari, in quanto fornisce, con poche quantità, delle buone dosi di calcio, magnesio, rame, potassio oltre a numerose vitamine della famiglia B e anche la vitamina E. Per chi segue una dieta quindi il piatto che segue risulta essere gia abbastanza completo, grazie alla presenza delle verdure precedentemente descritte ed alla presenza di questo pane. Per prepararlo bisogna affettarlo e romperlo in parti più piccole, da versare poi all'interno di un recipiente riempito di acqua con un po' di aceto. Strizzare quindi ogni parte e metterlo in un piatto per lasciarlo scolare.

Continua la lettura
57

L'insalata

A questo punto si può passare alla preparazione della panzanella: prendere il recipiente con le varie verdure, aggiungere il pane di kamut e condire il tutto con sale, pepe nero, menta ed olio extravergine. Per chi vuole sapori più forti si può aggiungere il peperoncino rosso oppure la paprika. Quindi mescolare bene il tutto, chiudere il recipiente con un coperchio (se non si possiede va bene anche la pellicola trasparente) e disporre in frigo a riposare per almeno un'ora. A questo punto la panzanella è pronta per essere gustata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi vuole essere al completo con le sostanze nutritive si possono aggiungere le uova

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come condire la pasta di kamut

Pizze e Focacce

Come preparare il pane di Kamut

Consigli di Cucina

Come usare la farina di kamut

Antipasti

Come preparare l'insalata di Kamut

Dolci

Ricetta: Torta di kamut

Pizze e Focacce

Piadine con farina di kamut

Primi Piatti

Ricetta: fusilli di kamut fatti in casa

Pizze e Focacce

Ricette: pizza di kamut con noci e speck