Come preparare una piramide di bigné

1/6 – Introduzione

I bigné sono uno un classico della pasticceria non solo italiana ma anche internazionale. Per preparare i bigné occorre partire da un impasto a base di uova, burro e farina, conosciuto come pasta choux. Tradizionalmente farciti con creme o panna montata, i bigné si servono di solito con glasse di vari gusti o con una semplice spolverata di zucchero a velo. Per una presentazione originale, disponeteli a piramide su un supporto seguendo il passo passo. La piramide di bigné vi consentirà di utilizzare i dolci come centrotavola delle feste, rendendo la tavola ancora più sontuosa.

2/6 Occorrente

  • Per i bigné: 150 gr di acqua; 75 gr di burro; 100 gr di farina 00; 3 uova intere; un pizzico di sale.
  • Per la farcitura: 300 ml di panna fresca; 100 gr di zucchero semolato; 1 cucchiaino di cannella in polvere.
  • Per la piramide: 1 cono di polistirolo; pellicola per alimenti; stuzzicadenti.
  • Per decorare: caramello (o cioccolato fuso).

3/6

Innanzitutto per realizzare la piramide, è consigliabile preparare bigné di varie dimensioni. Disponeteli su una placca foderata di carta forno, lasciandoli ben distanziati. In cottura infatti il loro volume aumenterà. Cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. Se dovessero scurirsi troppo in superficie, gli ultimi dieci minuti di cottura abbassate la temperatura di 20 gradi. Lasciate intiepidire i bigné all’interno del forno, in modo che si asciughino completamente. Una volta freddi, i bigné saranno pronti per la farcitura. Per preparare il ripieno, montate la panna assieme allo zucchero. Profumate la panna montata con la cannella e trasferitela nella sac à poche. Fate dei piccoli tagli alla base di ciascun bigné con la punta di un coltello. Farcite i dolcetti con la panna aromatizzata alla cannella e poneteli da parte. Cominciate a preparare il supporto per la piramide. Rivestite il cono di polistirolo con della pellicola trasparente per alimenti. In questo modo, eviterete il contatto diretto tra i dolci e il polistirolo.

4/6

Adesso cominciate a preparare i bigné. Tagliate il burro a tocchetti e ponetelo all’interno di una casseruola. Versate anche l’acqua e aggiungete un pizzico di sale. Mettete sul fuoco la pentola e portate gli ingredienti a ebollizione. Raggiunto il bollore, togliete il tegame dal fuoco e tuffate a pioggia tutta la farina già setacciata. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, poi rimettete il composto a cuocere. Lasciatelo andare a fiamma moderata per un paio di minuti. Non smettete di rimestare. Si formerà a questo punto una massa compatta e l’impasto si staccherà dalle pareti del pentolino. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la pasta choux. Questo passaggio è fondamentale per evitare il cosiddetto “effetto frittata”. Se si mettessero subito le uova infatti, il calore del composto le cuocerebbe. Una volta raffreddato l’impasto, aggiungete un uovo per volta. Amalgamate bene tuorlo e albume prima di incorporare l’uovo successivo. Controllate la consistenza dell’amalgama. Se dovesse risultare troppo denso, ammorbiditelo con un altro tuorlo. Trasferite la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formate i bigné.

5/6

Assemblate la piramide. Infilzate uno stuzzicadenti in ogni bigné e conficcate lo stecco nel cono di polistirolo. Disponete i bigné più grandi attorno alla base. Procedete poi con i bigné medi e infine con quelli più piccoli, fino a coprire tutto il sostegno. Nascondete eventuali buchi con altri bignè. Decorate infine la piramide a vostro piacimento. Potete preparare dei fili di caramello e avvolgerli attorno alla piramide. In alternativa, colate del cioccolato fuso e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

6/6 Consigli

  • Per velocizzare il lavoro, utilizzate bignè pronti da farcire.
  • Potete preparare i bignè, la farcitura e il supporto anche con un giorno di anticipo, per poi assemblare la piramide poco prima di servire il dolce.
Riproduzione riservata