Come preparare una pizza bio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La pizza è un piatto simbolo della tradizione culinaria italiana. Famosa in tutto il mondo, può costituire da sola un pranzo o una cena, meglio se in compagnia. Se poi è preparata con ingredienti completamente biologici, il suo sapore non avrà che da guadagnarci, ed anche la nostra salute. I prodotti biologici, infatti, sono coltivati senza ricorrere a sostanze chimiche, nel pieno rispetto della natura e soprattutto senza modificazioni genetiche (banditi dalla cucina biologica tutti i prodotti OGM). Ma non è detto che per gustare una buonissima pizza bio bisogna andare chissà dove, si potrà prepararla in casa in maniera facilissima. Gli ingredienti biologici, infatti, sono diventati reperibili in moltissimi supermercati, spesso pubblicizzati sotto marchi che ne garantiscono la provenienza e la qualità, come: Filiera, Scelgo Bio, Eco point, e molti altri ancora. Dato quindi per scontato che si dovranno utilizzare solo ingredienti davvero biologici, in questa guida vi spiegheremo passo passo come preparare in casa, in pochissimo tempo, una gustosissima pizza bio.

28

Occorrente

  • farina
  • acqua
  • lievito di birra
  • sale
  • olio evo
  • salsa di pomodoro
38

Disporre gli ingredienti

All'inizio bisogna disporre la farina a fontana sulla tavola di legno lasciando da parte circa 150 g. A questo punto prendiamo un contenitore e lo riempiamo con 200 ml di acqua; poi sciogliamo il lievito di birra insieme allo zucchero. Versiamo nell'altro contenitore altri 200 ml di acqua, il sale e 6 cucchiai di olio. Disponiamo i contenitori pieni, la farina e l'acqua restante vicino alla tavola di legno per avere tutto a portata di mano durante le varie fasi della lavorazione.

48

Preparare l'impasto

Adesso cominciamo ad aggiungere il contenuto del primo contenitore al centro della farina per amalgamare il tutto. Versiamo il contenuto del primo contenitore e ricreiamo la forma a fontana con l'impasto di farina, acqua e lievito e cominciamo a mettere nel mezzo la miscela di acqua e olio. Impastiamo il tutto fino a quando non otteniamo un impasto liscio, morbido ed elastico. Se l'impasta risulta secco possiamo aggiungere altra acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Continua la lettura
58

Far lievitare l'impasto

Ora con l'impasto formiamo una palla che mettiamo sulla tavola di legno. È consigliabile coprire l'impasto con un panno di cotone; quest'ultimo deve essere abbastanza grande (dopo la lievitazione le dimensioni dell'impasto sono 3/4 volte maggiori). Facciamo riposare l'impasto a temperatura ambiente cercando di non far entrare correnti d'aria per almeno 3 ore. Più lunga è la fase di lievitazione più la pizza è digeribile.

68

Stendere la pasta

Una volta che la l'impasto avrà raggiunto la sua giusta lievitazione naturale, potremo procedere alla preparazione delle teglie per infornare. Cospargiamole con un po' d'olio, rigorosamente EVO, meglio se italiano e ottenuto con premitura a freddo. Appena le teglie saranno ben unte, passiamo a stendere la pasta. Aiutandoci con un po' di farina sparso sul piano di lavoro, in modo che la pasta non si attacchi durante la stesura, pian piano iniziamo ad allargarla con l'uso delle mani, fino ad ottenere un disco abbastanza doppio. A questo punto potremo ricorrere all'ausilio di un mattarello per stendere sottile al punto giusto la pasta fino a raggiungere le dimensioni della teglia. Gli esperti pizzaioli non utilizzano mai il mattarello ma solo l'arte delle mani, ma a noi sarà concesso.

78

Condire ed infornare la pizza

Dopo aver steso per bene la pasta nella teglia, procediamo a schiacciarne i bordini. Fatto ciò, si potrà condire la nostra pizza: la ricetta tradizionale prevede l'uso di salsa di pomodoro e mozzarella, rigorosamente di origine biologica, italiana e D. O. P. Ora possiamo infornare a 180° giusto per pochi minuti, ossia finché la pasta non diventerà dorata e croccante. Ora non ci resta che procedere ad infornare ogni teglia già preparata. Buon appetito!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la lievitazione è la fase fondamentale: assicuratevi che sia ben cresciuta altrimenti la pizza sarà dura e poco digeribile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

5 modi per farcire la pizza dolce

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza allo scoglio

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con la zucca

Pizze e Focacce

Ricetta per una pizza sottile e croccante

Pizze e Focacce

5 errori da non fare nella preparazione della pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza messicana

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alle acciughe e capperi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di riso