Come preparare una pizza margherita

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari ed appassionati lettori e lettrici, che sono dei veri amanti dell'arte della pizza, a capire proprio come poter preparare, con le proprie mani, una pizza margherita, che sia perfetta e di ottima qualità. Iniziamo subito con il dire che la pizza margherita è nata a Napoli nel 1889 e fu creata dal pizzaiolo napoletano Raffaele Esposito in onore della allora regnante Regina Margherita. Da tradizione è preparata con mozzarella di bufala, passata di pomodoro e qualche foglia di basilico, anche se ormai la maggior parte dei pizzaioli la prepara con mozzarella normale. Noi ci atterremo alla regola originale e useremo la mozzarella di bufala. Tra le pizze è sicuramente la più diffusa e amata, soprattutto dai bambini. L’occorrente indicato è sufficiente per preparare una pizza in una teglia di circa 30 cm di diametro, se dovete prepararla per due o tre persone basterà raddoppiare o triplicare le dosi. Ma vediamo insieme come mettere in essere questo capolavoro! Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

29

Occorrente

  • acqua - circa 600-800 ml
  • farina - 1kg
  • un cubetto di lievito di birra - circa 25 gr
  • olio extravergine d'oliva - 8 cucchiai
  • sale - un pizzico
  • zucchero - un pizzico
  • passata di pomodoro - circa 175 ml
  • mozzarella - 200 gr
  • basilico - 3-4 foglie
39

Iniziamo subito con il dire che la prima cosa che dobbiamo fare, p er dare il via al nostro lavoro fai da te, è quella di far sciogliere il cubetto di lievito in un po’ di acqua tiepida, con un pizzico di zucchero. Su una spianatoia, o una bacinella, disponiamo la farina a fontana e versiamo al centro il lievito sciolto. Sciogliamo il sale in un altro po' d'acqua ed aggiungiamo anche 6 cucchiai di olio. Versiamo questa emulsione nella farina ed iniziamo ad impastare.

49

Aggiungiamo l'acqua poco alla volta, senza mai smettere di impastare, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia e morbida. Se l'impasto dovesse risultare troppo solido aggiungiamo ancora dell'acqua, mentre se è troppo bagnato aggiustiamo di farina. Spolverizziamo un po' di farina in una ciotola capiente e poniamo l'impasto a riposare coperto da un canovaccio; dovrà raddoppiare di volume e ci vorrà circa un'ora - un'ora e mezza.

Continua la lettura
59

A lievitazione conclusa, possiamo procedere a stendere la pasta. È meglio stenderla con le mani e non con il mattarello così viene stressata meno; possiamo stenderla su una spianatoia, aiutandoci con un po' di farina, dandole una forma circolare e poi trasferirla sulla teglia ricoperta con la carta da forno oppure leggermente unta. Se siete più comodi potete stenderla direttamente nella teglia.

69

Mettiamo la passata di pomodoro in una ciotola e condiamola con il sale e l'olio rimasti. Ora cospargiamo generosamente con la passata la pasta della pizza. Tagliamo a fette la mozzarella di bufala e mettiamola sulla base di pomodoro. Per evitare che rilasci troppa acqua, e che questo comprometta la cottura, strizzatela un po' prima di metterla sulla pizza.

79

Mettiamo in forno già caldo a 250° per 15 minuti. A cottura ultimata estraiamo la pizza dal forno e decoriamola con qualche foglia di basilico fresco. È da servire immediatamente, ancora fumante. Ed ecco che in pochi passi, anche noi saremo in grado finalmente di dare vita alla regina pizza margherita, che ha conquistato i palati di tutto il mondo! Buon appetito!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffin pizza con pomodoro e mozzarella

Pizze e Focacce

Farciture per il rotolo di pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza ai tartufi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di kamut

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza speck e patate

Pizze e Focacce

Come fare la pizza al pesto

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di spinaci e mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza senza lievito