Come preparare una quiche lorraine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare una quiche lorraine
17

Introduzione

A differenza degli italiani, i francesi utilizzano la pasta brisè alla tradizionale pasta sfoglia. Potete trovarla facilmente nel reparto frigo di qualsiasi supermercato oppure potete prepararla in casa, con ingredienti sani e genuini. La realizzazione della pasta brisè, infatti, non richiede particolari e difficoltosi procedimenti. La ricetta originale della quiche lorraine prevede una farcitura essenziale di panna, pancetta e formaggio. Per variare il vostro menù, provate anche le deliziose varianti agli asparagi, alle uova, ai funghi, al prosciutto o alle zucchine. Ecco dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Per la pasta brisè: 300 gr di farina, 150 gr di burro, 100 ml di acqua
  • Per il ripieno: 150 gr di groviera grattugiato (o caciocavallo), 200 gr di pancetta affumicata, 300 ml di panna da cucina, 1 pizzico di pepe, 1 pizzico di sale, 3 uova
37

Amalgamare il burro alla farina

Per quiche lorraine, si intende la tipica torta salata ampiamente diffusa in tutto il territorio francese. È un piatto veloce, sfizioso, ottimo come portata unica o semplice antipasto per un aperitivo con gli amici. La pasta brisè è alla base della quiche lorraine. Per preparare l'impasto, vi bastano solo pochi ingredienti, ma il risultato è spettacolare. Per prima cosa, prendete dal frigo il burro e tagliatelo a tocchetti, quindi amalgamatelo in un mixer o in qualsiasi altro robot da cucina insieme alla farina. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato e farinoso, dopodiché estraete la pasta dall'elettrodomestico ed impastate velocemente con le mani, aggiungendo l'acqua poco alla volta. Otterrete una pasta liscia, soda ed abbastanza elastica.

47

Preparare la farcitura

Successivamente, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 40 minuti (il periodo minimo di riposo). Nel frattempo, preparate la farcitura della quiche. Rosolate la pancetta a cubetti in una padella antiaderente, senza l'aggiunta di olio o simili. In una terrina, sbattete le uova insieme al sale, al pepe ed alla panna. Amalgamate gli ingredienti ed aggiungete la pancetta a cubetti. Trascorso il tempo necessario, estraete l'impasto dal frigo e stendetelo con l'aiuto di un mattarello, dopodiché rivestite una tortiera con della carta da forno ed adagiatevi la pasta brisè.

Continua la lettura
57

Infornare e servire la quiche lorraine

Punzecchiate il fondo con una forchetta e coprite con un altro strato di carta oleata ed una manciata di fagioli secchi: questa è la tradizionale cottura in bianco. Infornate a 190°C per 15 minuti, dopodiché rimuovete la carta da forno ed i fagioli secchi e spennellate il fondo della quiche lorraine con l'uovo. A questo punto, rimettete in forno per 5-10 minuti ad una temperatura stavolta di 180°. Attendete la completa doratura della superficie. Adesso, componete la quiche lorraine. Distribuite sul fondo della pasta il formaggio grattugiato ed il composto di uova e pancetta, quindi infornate la quiche lorraine a 180°C per circa 15-20 minuti. Infine, lasciate riposare per una decina di minuti prima di servire. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete servire la quiche secondo la ricetta tradizionale o provare le tante gustose varianti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette: quiche vegetariana

Pizze e Focacce

Ricetta della quiche senza panna

Pizze e Focacce

Ricetta: quiche vegetariana alla cipolla

Consigli di Cucina

5 idee per farcire la pasta brisè avanzata

Dolci

5 ricette per torte salate

Antipasti

Ricetta: la pasta brisè

Cucina Etnica

5 piatti tipici francesi

Dolci

Come preparare la pasta brisée