Come preparare una spuma alle fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare una spuma alle fragole
15

Introduzione

La spuma alle fragole è un dolce delicato e profumato che fa pensare alla bella stagione. Questo dolce è ideale per le serate speciali e romantiche, da gustare insieme al proprio partner, ma va bene anche per una pausa pomeridiana nelle tiepide giornate primaverili, in questo periodo infatti possiamo trovare in commercio le fragole. Per la preparazione del dessert occorre circa mezz'ora. È un piatto non molto difficile da preparare: basta un po' di pazienza e volontà. Piacerà molto anche ai ragazzi che hanno trascorso una giornata piena di impegni e ai bambini che adorano il sapore delle fragole.
Chiaramente, requisito fondamentale per la buona riuscita del dolce, è trovare in commercio delle belle fragole fresche e dalla polpa compatta.
Ecco una guida su come preparare una spuma alle fragole.

25

Occorrente

  • 400 g di fragole
  • 200 g di panna
  • 2 albumi
  • zucchero
  • 1 bicchierino di liquore all'arancia
  • 1 bustina di vanillina
35

Lavare le fragole

Innanzitutto acquistate 500 g di fragole fresche, lavatele velocemente con acqua fredda e solo dopo togliere il picciolo delicatamente. È importante che questa operazione la eseguiate dopo la lavatura altrimenti questi delicati frutti assorbiranno l'acqua e perderanno parte del loro sapore; sgocciolatele (ricordatevi di tenerne qualcuna da parte, perché poi vi serviranno per la decorazione) e mettetele all'interno di un frullatore, aggiungete lo zucchero e il liquore all'arancio; frullate molto bene, fino a quanto il tutto sia spumoso e cremoso. Versate il frullato in una terrina a forma di budino.
Se non gradite il liquore all'arancio o se la preparazione è destinata a dei bambini, sostituite quest'ultimo con il succo di un arancia premuta e filtrata.
Successivamente montate la panna con una bustina di vanillina e unitela delicatamente alle fragole frullate; montate a neve ferma gli albumi e incorporateli all'impasto precedente.

45

Girare la spuma

Girate la spuma su un piatto di servizio e iniziate a decorarla, alternando sul bordo del piatto uno strato di panna, una fetta di fragola e altre fragole tagliate a fettine. Per dare un tocco in più alla mousse, aggiungete qualche fogliolina di menta fresca e profumata. Mettetela in frigo per qualche ora, in modo tale da rendere il dolce più compatto e più semplice da poter essere tagliato in modo preciso.
Potete anche aggiungere alla decorazione qualche scaglia di cioccolato oppure guarnire con biscotti tipo lingue di gatto.
Servitevi di una paletta per dolci e ricavatene delle fette da poter servire su un piattino da dolce.

Continua la lettura
55

Mettere la mousse nel congelatore

Per chi non ha tempo a disposizione, questo dolce può essere preparato anche il giorno prima: basta versare la mousse in uno stampo e metterlo nel congelatore, e ricoprirla con un foglio di pellicola trasparente. Così può essere conservata più giorni e prenderla al momento del bisogno. Se avete intenzione di consumarlo tutto, prima di portarlo a tavola, togliete lo stampo dal congelatore e lasciatelo un'ora nel frigorifero; potete aggiungere altra panna e fragole a vostro piacere e servite. Accompagnate con del liquore al limoncello fresco.
Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse di fragole

Dolci

Come preparare la mousse di yogurt greco alle fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Dolci

Semifreddo al cioccolato e fragole

Dolci

Come fare la bagna di fragole

Dolci

Ricetta: rotolo croccante con cioccolato e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il rosolio di fragole

Dolci

Ricetta: mousse di banane e fragole