Come preparare una tasca di maiale ripiena di carciofi e formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vogliamo stupire i nostri ospiti con una ricetta semplice, ma al contempo deliziosa, proviamo a preparare una tasca di maiale ripiena di carciofi e formaggio. È un secondo piatto davvero squisito, apprezzato anche dai palati più esigenti. Inoltre è una pietanza che possiamo preparare con un po' di anticipo, così da essere sempre pronte in caso arrivino ospiti inaspettati. Consigliamo inoltre di servirlo abbinato ad un vino rosso corposo, andrà benissimo un Merlot oppure un Barbera, e perché no un Nero d'Avola. Ma vediamo insieme, passo per passo, come preparare la tasca di maiale con carciofi e formaggio.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 1 tasca di maiale di 1kg ca., 400 gr di maiale macinato, 450 gr di carciofi, formaggio morbido tipo fontina, parmigiano grattugiato, 1 uovo, vino bianco per cucinare, sale e pepe.
36

Iniziamo la ricetta procurandoci dal nostro macellaio di fiducia, una tasca di maiale e della carne macinata, sempre di maiale. Dovremo, per prima cosa, dedicarci alla preparazione del ripieno. Prendiamo quindi i carciofi, se abbiamo poco tempo, o sono fuori stagione, possiamo scegliere di utilizzare carciofi surgelati. Dovremo quindi cuocerli in padella con un po' di acqua, vino bianco ed un po' di limone. Aggiustiamo di sale e facciamo andare a fuoco lento. Mentre i carciofi cuociono, prepariamo la carne macinata. Dovremo salarla e peparla, aggiungeremo un uovo e del parmigiano grattugiato. Mescoliamo tutti gli ingredienti con le mani così da far amalgamare tutti i sapori.

46

Tagliamo poi il formaggio a striscioline, oppure a cubetti se preferiamo. Aggiungiamolo al macinato e mescoliamo ancora. A questo punto i carciofi saranno cotti. Spegniamo il fuoco e lasciamoli raffreddare. Saliamo e pepiamo la tasca di maiale al suo interno, quindi iniziamo a riempirla. Avremo due possibilità per far ciò: la prima è quella di tenere separata la carne macinata dai carciofi, oppure potremo mescolarli insieme, come abbiamo fatto con il formaggio. Se decideremo per la prima ipotesi, metteremo prima la carne macinata, quindi adageremo sopra i carciofi. Facciamo attenzione a riempire bene tutto lo spazio all'interno della tasca. In questo modo non rimarranno degli spazi vuoti, altrimenti, quando andremo ad affettare la tasca, le fette tenderanno a rompersi.

Continua la lettura
56

Una volta riempita la tasca di maiale con tutti gli ingredienti, dovremo chiudere il lato aperto. Per farlo utilizzeremo ago e filo, come se dovessimo fare un rammendo. Utilizziamo magari un filo piuttosto spesso, così, una volta cotto, potremo estrarlo più facilmente. Chiuso il lato aperto non rimane altro che cuocere la tasca. La adageremo in una casseruola piuttosto capiente e dai bordi alti. Mettiamo un fondo di olio e facciamo soffriggere una cipolla, una carota ed una costa di sedano. Mettiamo la tasca e facciamola sigillare in tutti i lati. Per girarla utilizziamo due cucchiai di legno, evitando così di bucare la parte esterna, lasciano quindi tutti i succhi all'interno. Dopo di che ricopriamo quasi tutta la tasca con del vino bianco. Lasciamo cuocere fino a che metà del vino sarà evaporato. Facciamo raffreddare e poi affettiamola. Serviamo su un piatto da portata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella carne macinata possiamo aggiungere delle olive verdi tagliate finemente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta pasquale: antipasto di uova farcite

Antipasti

Come fare i carciofi imbottiti

Carne

Ricetta: lonza ripiena alla frutta secca

Carne

Come fare il polpettone farcito con i carciofi

Carne

Come preparare il timballo di crespelle

Carne

Ricetta: involtini di carciofi

Antipasti

5 ricette con le fave

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai carciofi