Come preparare una torta al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il caffè è una bevanda molto apprezzata. La "pausa caffè" è una delle cose a cui nessuno rinuncia mai facilmente. E allora ecco una particolare ed originale modalità di utilizzo di questa bevanda, per poter godere del suo sapore anche in modi differenti: la torta al caffè, semplice e veloce da preparare. Come è risaputo, questa è un torta dalle mille energie: farà bene all'umore, al cervello e vi darà una carica in più per affrontare la giornata. Infatti i profumi durante la preparazione del dolce e il gusto della fetta di torta nel piatto di fronte a voi vi porteranno sicuramente la giusta sensazione di piacere, buonumore ed energia da condividere con le persone attorno a voi.

27

Occorrente

  • Per la base della torta: 200 grammi di farina di nocciole (oppure farina di mandorle), 5 uova, 1 tazzina di caffè, 200 grammi burro, 200 grammi di zucchero, 50 grammi di farina 00, 50 grammi di maizena, 1 bustina di lievito
  • Per la crema al caffè: 150 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, 1 tazzina di caffè, 2 fogli di colla di pesce, 60 grammi di zucchero a velo, 500 millilitri di latte intero, 500 millilitri di panna, 3 tuorli,
  • Per la bagna: 2 cucchiai di zucchero, 1 tazzina di caffè, acqua calda
37

Tagliare il burro a cubetti

Come prima cosa tagliate il burro ammorbidito a cubetti, mettetelo in una planetaria assieme a cento grammi di zucchero. Montate fino a quando il composto non sarà spumoso. Successivamente, dividete gli albumi dai tuorli ed aggiungete quest'ultimi uno alla volta, insieme ad una tazza di caffè, al composto che avete ottenuto in precedenza. Il composto dovrà essere molto liscio. Dopodiché, aggiungete la farina di nocciole (oppure la farina di mandorle, dipende tutto dai vostri gusti personali). Amalgamate la farina al composto ed, infine, aggiungete la farina 00, la maizena ed il lievito: questi tre ingredienti dovranno essere setacciati prima di essere utilizzati.

47

Montare a lucido gli albumi insieme allo zucchero

In una planetaria montate a lucido gli albumi insieme allo zucchero che vi è rimasto ed aggiungeteli al composto ottenuto nel passo precedente. Versate il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata. Cuocetela in forno per circa quaranta minuti a 180°. Nel frattempo preparate la crema di caffè. In un pentolino versate il latte freddo ed i tuorli e sbatteteli. Quando il composto inizierà a bollire, aggiungete lo zucchero, una tazzina di caffè e fate disciogliere il tutto. Aggiungete la colla di pesce ammorbidita (si scioglierà in pochi secondi) ed, infine, aggiungete il burro tagliato a pezzi. Lasciate bollire il tutto per pochi minuti, spegnete il fuoco e versate la crema in una ciotola, copritela con della pellicola per degli alimenti (la pellicola dovrà toccare la superficie della crema). Mettetela in frigorifero per qualche ora.

Continua la lettura
57

Preparare la bagna per il caffè

Infine preparate la bagna per il caffè. Mettete in un pentolino cento millilitri di acqua, fatela bollire ed aggiungete due cucchiai di zucchero ed una tazza di caffè. Fate raffreddare il tutto. Trascorse le ore necessarie, tirate fuori dal frigorifero la crema e mettetela nel mixer, fate frullare e la crema tornerà morbida. Montate, a parte, la panna fresca insieme allo zucchero a velo ed aggiungetela alla crema al caffè. Amalgamate tutto e trasferite il composto in frigorifero.

67

Fare raffreddare la base della torta

Prendete la base della torta, fatela raffreddare, tagliatela a metà e bagnatela con la bagna preparata in precedenza. Cospargete la crema al caffè, livellatela e ricoprite con l'altro disco (che dovrà essere bagnato anch'esso con la bagna). Rivestite la torta, ed i bordi, con la crema che vi è avanzata. Decorate a piacere con del cioccolato in scaglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: savarin al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta Savoia

Dolci

Ricetta: semifreddo al succo di uva

Dolci

Come fare il semifreddo al tiramisù

Dolci

Babà al rhum

Dolci

Come fare la bagna per le torte

Dolci

Come preparare una torta mimosa

Dolci

Come fare la bagna al limone