Come preparare una torta alla nocciola e rum

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante il periodo invernale sopratutto nelle giornate piovose, è importante mangiare cioccolato per mantenere alto il nostro umore. Prima di procedere con la spiegazione è bene chiarire che questo dolce si compone in quattro fasi. Occorre per prima cosa, preparare un morbido pandispagna al cacao con l'aggiunta di un po' di caffè, un ripieno di crema alla nocciola, uno spesso strato di nocciole tritate e per finire una copertura di ganache al rum. In questa guida vedremo insieme passo passo come preparare una torta alla nocciola e rum.

26

Occorrente

  • 350 grammi di farina per dolci, setacciata
  • 120 grammi di cacao
  • 400 grammi di zucchero superfine o semolato
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • un bicchiere di caffè caldo
  • due uova grandi, a temperatura ambiente
  • 160 grammi di olio di semi
  • 250 grammi di latte intero
  • mezza tazza di nocciole tritate
  • nocciole intere (per la decorazione)
  • 250 grammi di panna per dolci (per la farcitura)
  • 200 grammi di cioccolato fondente (per la farcitura)
  • 100 grammi di burro (per la farcitura)
  • 250 grammi di panna per dolci (per la copertura)
  • 200 grammi di cioccolato fondente (per la copertura)
  • 1 cucchiaio di rum scuro
36

Partiamo con la nostra ricetta preriscaldando il forno a 170 gradi. Prendiamo due teglie e imburratele con cura oppure mettete della carta da forno. Come prima cosa prendiamo una ciotola capiente e setacciate la farina ed il cacao e aggiungete poco a poco lo zucchero, il sale, il lievito ed il bicarbonato. Mescolate aiutandovi con una frusta elettrica o semplicemente con un frustino a mano, fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati. Sbattete le uova con la frusta a bassa velocità, aggiungendo il latte a poco a poco e amalgamate anche un bicchiere di caffè fino a ottenere un composto omogeneo, successivamente aggiungete il tutto alla ciotola degli ingredienti secchi, sempre mescolando con cura.

46

Dividete l'impasto che avete preparato in precedenza in parti uguali tra i due stampi per dolci. Ponete in forno e cuocete per circa mezz'ora. Un consiglio riguardo alla cottura dei dolci è che saranno pronti quando con lo stuzzicadenti lo inseriamo all'interno della torta rimane asciutto. Togliete gli stampi dal forno e lasciateli raffreddare per un quarto d'ora.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto passiamo alla farcitura. Prendiamo una casseruola e portate 250 grammi di panna ad ebollizione. Dopodiché tagliate il cioccolato a pezzetti e unitelo con la panna calda. Mescolate per bene il tutto aggiungendo poi il burro fuso continuando sempre a mescolare finché non avrete un composto liscio. Mettete una delle torte su un pezzo circolare di cartone del diametro di ventidue centimetri. Disponete metà del composto sulla torta e lisciate con una spatola. Cospargete con le nocciole tritate e posateci sopra l'altra metà. Coprite i lati e la parte superiore con il resto della ganache. Livellate il tutto per bene e ponetelo in frigo.

66

Per quanto riguarda il cioccolato fondente procedete come la farcitura ma in questo caso senza usare il burro. Portate ad ebollizione 250 grammi di panna in una casseruola media. Tagliate duecento grammi di cioccolato a pezzetti e metteteli in una ciotola. Versateci la panna bollente assieme al rum e mescolate con la frusta. Lasciate raffreddare in un bagno di ghiaccio per cinque minuti. A questo punto togliete la torta dal frigo e mettetela su una griglia e versate la ganache avendo cura di coprire tutti i lati e decorate con nocciole intere. Seguite passo passo questa ricetta e vedrete che riuscirete a realizzare una gustosissima torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Latte di nocciola: come farlo in casa

Dolci

Come preparare un frappè alla nocciola

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola

Dolci

Ricetta dei macarones con crema alla nocciola

Analcolici

Come preparare lo yogurt alla nocciola

Dolci

Come preparare la mousse alla nocciola

Dolci

Ricette Bimby: gelato alla nocciola

Dolci

Ricetta: bavarese vegana alla nocciola e amarene